Corso propedeutico di storia della pedagogia: mod. 2
- A.A. 2022/2023
- CFU 2
- Ore 12
Nessuno
Il corso si propone di presentare il contesto storico, politico, culturale e sociale nel quale sono evoluti in Italia l'istituzione scolastica dall'Unità fino alla fine del XX secolo.
Il corso mira a permettere alla studentessa/allo studente di essere in grado di: analizzare fonti storico educative; cogliere gli intrecci tra storia politica, storia socio-culturale, legislazione scolastica, teorie pedagogiche e pratiche educative; contestualizzare i momenti più significativi della storia delle istituzioni scolastiche ed educative all'interno del quadro ideologico, sociale e culturale del Paese
La storia della scuola e delle istituzioni educative dall'Unità d'Italia alla nascita della seconda Repubblica.
Particolare attenzione verrà posta a momenti specifici della storia nazionale, così suddivisa:
- la fase fondativa (dall'Unità alla fine del secolo)
- la necessità di rafforzare il ruolo statale (primi due decenni del Novecento)
- il ventennio fascista
- dalla Costituzione al Welfare State (dal 1948 agli anni Settanta)
- il neoliberismo e la scuola dell'autonomia
- 1. (A) S. Santamaita Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo Paerson, MIlano - Torino, 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 9-40 e 83-153
- Lezioni frontali e approfondimenti attraverso la discussione personale dei frequentanti. Si farà significativo ricorso alla presentazione di fonti primarie (scritte, iconografiche, sonore, video) e se ne discuterà il significato
- Esame orale. La prova sarà volta a valutare il livello di conoscenza dei contenuti raggiunto, l'uso appropriato del linguaggio specialistico e le capacità di rielaborazione delle informazioni.