Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Targhetta Fabio Didattica 2023/2024 Storia dell'educazione speciale

Storia dell'educazione speciale - Modulo b

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea L-19
Fabio Targhetta / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare il contesto storico, politico, culturale e sociale nel quale sono evoluti in Italia i servizi educativi e scolastici per le persone con disabilità. Gli studenti acquisiranno in questo modo gli elementi storici di base per conoscere e contestualizzare la nascita e lo sviluppo, in senso diacronico, dei servizi educativi per soggetti in età evolutiva con deficit fisici e/o cognitivi.

Programma del corso

La storia della disabilità e delle istituzioni scolastiche ed educative a essa preposte dall'Unità alla fine del Novecento.

Si farà particolare riferimento ai percorsi scolastico educativi per disabilità sensoriali (ciechi e sordi) e cognitive e si ricostruirà il processo che, dall'assistenza, ha condotto all'integrazione e all'inclusione.

Specifica attenzione verrà posta a momenti specifici della storia nazionale, così suddivisa:

- l'impegno delle congregazioni religiose (XIX secolo)

- le scuole speciali e la formazione degli educatori (primo ventennio XX secolo)

- la prima guerra mondiale e la nascita di associazioni

- la riforma Gentile e l'obbligo scolastico (1923)

- la Costituzione e i documenti internazionali

- il lungo iter verso la Legge 517/77 (anni Cinquanta - Settanta)

- dall'integrazione all'inclusione (fine XX secolo).

Durante il corso si svolgerà la II edizione del seminario "La storia dell’educazione speciale allo specchio. Pratiche, processi ed istituzione a confronto”, che si svolgerà in co-teaching con la prof.ssa Elisabetta Patrizi, titolare del corso di Storia dell'educazione speciale - modulo A.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) M. Schianchi, Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del welfare, Carocci, Roma, 2019 »Pagine/Capitoli: pp. 129 - 161 e 179 - 237

(A) A. Ascenzi e R. Sani, Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall'Unità ad oggi, FrancoAngeli, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: da pag. 193 a pag. 260


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sia le studentesse/gli studenti frequentanti che quelle/quelli non frequentanti sono tenute/i a studiare integralmente i libri di testo utilizzati per sostenere l'esame (non sono previsti testi aggiuntivi per le/i non frequentanti).

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e approfondimenti attraverso la discussione personale dei frequentanti.

    Si farà significativo ricorso alla presentazione di fonti primarie (scritte, iconografiche, sonore, video) e se ne discuterà il significato.

    Sono previste due lezioni in modalità di co-teaching.


Modalità di valutazione
  • L'esame si svolgerà in forma orale. La prova sarà volta a valutare il livello di conoscenza dei contenuti raggiunto, l'uso appropriato del linguaggio specialistico e le capacità di rielaborazione delle informazioni.


    I criteri adottati per la graduazione dei voti saranno i seguenti:

    a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi: il 20% sul totale della valutazione complessiva;

    b) capacità di operare collegamenti tra i testi: il 20% sul totale della valutazione complessiva;

    c) capacità di applicare le conoscenze: il 20% sul totale della valutazione complessiva;

    d) autonomia di giudizio e di pensiero critico: il 20% sul totale della valutazione complessiva;

    e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale: il 20% sul totale della valutazione complessiva.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams