Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Targhetta Fabio Didattica 2023/2024 Storia delle istituzioni educative

Storia delle istituzioni educative - Servizi educativi per l'infanzia

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 48, 48(m)
  • Classe di laurea L-19, L-19(m)
Fabio Targhetta / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare il contesto storico, politico, culturale e sociale nel quale sono evoluti in Italia l'istituzione scolastica e i servizi educativi per l'infanzia.

Il corso mira a permettere alla studentessa/allo studente di essere in grado di: analizzare fonti storico-educative; cogliere gli intrecci tra storia politica, storia socio-culturale, legislazione scolastica, teorie pedagogiche e pratiche educative; contestualizzare i momenti più significativi della storia delle istituzioni educative all'interno del quadro ideologico, sociale e culturale del Paese

Programma del corso

La storia della scuola e dei servizi educativi per l'infanzia dall'Unità d'Italia alla nascita della seconda Repubblica.

Particolare attenzione verrà posta a momenti specifici della storia nazionale, così suddivisa:

- la fase fondativa (dall'Unità alla fine del secolo)

- la necessità di rafforzare il ruolo statale (primi due decenni del Novecento)

- il ventennio fascista

- dalla Costituzione al Welfare State (dal 1948 agli anni Settanta)

- la nascita e lo sviluppo degli asili nido

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) C. Ghizzoni, I. Mattioni, Storia dell'educazione, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 29-300

(A) D. Caroli, Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 199-346

(C) F. Targhetta, Un Paese da scoprire, una terra da amare. Paesaggi educativi e formazione dell'identità nazionale nella prima metà del Novecento, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 23-196


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sia le studentesse/gli studenti frequentanti che quelle/quelli non frequentanti sono tenute/i a studiare integralmente i libri di testo utilizzati per sostenere l'esame (non sono previsti testi aggiuntivi per le/i non frequentanti).

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e approfondimenti attraverso la discussione personale dei frequentanti.

    Si farà significativo ricorso alla presentazione di fonti primarie (scritte, iconografiche, sonore, video) e se ne discuterà il significato

Modalità di valutazione
  • L'esame si svolgerà in forma orale. La prova sarà volta a valutare il livello di conoscenza dei contenuti raggiunto, l'uso appropriato del linguaggio specialistico e le capacità di rielaborazione delle informazioni.

    I criteri adottati per la graduazione dei voti saranno i seguenti:

    a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi: il 20% sul totale della valutazione complessiva;

    b) capacità di operare collegamenti tra i testi: il 20% sul totale della valutazione complessiva;

    c) capacità di applicare le conoscenze: il 20% sul totale della valutazione complessiva;

    d) autonomia di giudizio e di pensiero critico: il 20% sul totale della valutazione complessiva;

    e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale: il 20% sul totale dellavalutazione complessiva.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams