Storia dell'educazione speciale - Modulo b
- A.A. 2025/2026
- CFU 4
- Ore 24
- Classe di laurea L-19 R
Nessuno.
Il corso si propone di presentare il contesto storico, politico, culturale e sociale nel quale sono evoluti in Italia i servizi educativi e scolastici per le persone con disabilità. Gli studenti acquisiranno in questo modo gli elementi storici di base per conoscere e contestualizzare la nascita e lo sviluppo, in senso diacronico, dei servizi educativi per soggetti in età evolutiva con deficit fisici e/o cognitivi.
La storia della disabilità e delle istituzioni scolastiche ed educative a essa preposte dall'Unità alla fine del Novecento.
Si farà particolare riferimento ai percorsi scolastico educativi per disabilità sensoriali (ciechi e sordi) e cognitive e si ricostruirà il processo che, dall'assistenza, ha condotto all'integrazione e all'inclusione.
Specifica attenzione verrà posta a momenti specifici della storia nazionale, così suddivisa:
- l'impegno delle congregazioni religiose (XIX secolo)
- le scuole speciali e la formazione degli educatori (primo ventennio XX secolo)
- la prima guerra mondiale e la nascita di associazioni
- la riforma Gentile e l'obbligo scolastico (1923)
- la Costituzione e i documenti internazionali
- il lungo iter verso la Legge 517/77 (anni Cinquanta - Settanta)
- la medicina pastorale
- la disabilità narrata sulla stampa
Durante il corso si svolgerà la IV edizione del seminario "La storia dell’educazione speciale allo specchio. Pratiche, processi ed istituzione a confronto”, organizzato in collaborazione con la prof.ssa Elisabetta Patrizi, titolare del corso di storia dell'educazione speciale - modulo A.
(A) M. Schianchi, Il debito simbolico. Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento, Roma, Carocci, 2019, pp. 35-67; 182-195 e 237-272
(A) M. Gecchele, Momenti di storia dell'istruzione in Italia, Lecce, PensaMultimedia, 2014, pp. 339-378
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Sia le studentesse/gli studenti frequentanti che quelle/quelli non frequentanti sono tenute/i a studiare integralmente i libri di testo utilizzati per sostenere l'esame (non sono previsti testi aggiuntivi per le/i non frequentanti).
Durante il corso si svolgerà la IV edizione del seminario "La storia dell’educazione speciale allo specchio. Pratiche, processi ed istituzione a confronto”, organizzato in collaborazione con il prof. Fabio Targhetta, titolare del corso di storia dell'educazione speciale - modulo B.
Gli argomenti affrontati durante il seminario saranno oggetto di verifica nell'ambito del colloquio d'esame finale.
-
Lezioni frontali e approfondimenti attraverso la discussione personale dei frequentanti.
Si farà significativo ricorso alla presentazione di fonti primarie (scritte, iconografiche, sonore, video) e se ne discuterà il significato.
Sono previste due lezioni in modalità di co-teaching.
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova sarà volta a valutare il livello di conoscenza dei contenuti raggiunto, l'uso appropriato del linguaggio specialistico e le capacità di rielaborazione delle informazioni.
I criteri adottati per la graduazione dei voti saranno i seguenti:
a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi: il 20% sul totale della valutazione complessiva;
b) capacità di operare collegamenti tra i testi: il 20% sul totale della valutazione complessiva;
c) capacità di applicare le conoscenze: il 20% sul totale della valutazione complessiva;
d) autonomia di giudizio e di pensiero critico: il 20% sul totale della valutazione complessiva;
e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale: il 20% sul totale della valutazione complessiva.
Italiano