Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Targhetta Fabio Didattica 2025/2026 Storia dell'educazione speciale

Storia dell'educazione speciale - Modulo b

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea L-19 R
Fabio Targhetta / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare il contesto storico, politico, culturale e sociale nel quale sono evoluti in Italia i servizi educativi e scolastici per le persone con disabilità. Gli studenti acquisiranno in questo modo gli elementi storici di base per conoscere e contestualizzare la nascita e lo sviluppo, in senso diacronico, dei servizi educativi per soggetti in età evolutiva con deficit fisici e/o cognitivi.

Programma del corso

La storia della disabilità e delle istituzioni scolastiche ed educative a essa preposte dall'Unità alla fine del Novecento.

Si farà particolare riferimento ai percorsi scolastico educativi per disabilità sensoriali (ciechi e sordi) e cognitive e si ricostruirà il processo che, dall'assistenza, ha condotto all'integrazione e all'inclusione.

Specifica attenzione verrà posta a momenti specifici della storia nazionale, così suddivisa:

- l'impegno delle congregazioni religiose (XIX secolo)

- le scuole speciali e la formazione degli educatori (primo ventennio XX secolo)

- la prima guerra mondiale e la nascita di associazioni

- la riforma Gentile e l'obbligo scolastico (1923)

- la Costituzione e i documenti internazionali

- il lungo iter verso la Legge 517/77 (anni Cinquanta - Settanta)

- la medicina pastorale

- la disabilità narrata sulla stampa


Durante il corso si svolgerà la IV edizione del seminario "La storia dell’educazione speciale allo specchio. Pratiche, processi ed istituzione a confronto”, organizzato in collaborazione con la prof.ssa Elisabetta Patrizi, titolare del corso di storia dell'educazione speciale - modulo A.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) M. Schianchi, Il debito simbolico. Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento, Roma, Carocci, 2019, pp. 35-67; 182-195 e 237-272

(A) M. Gecchele, Momenti di storia dell'istruzione in Italia, Lecce, PensaMultimedia, 2014, pp. 339-378


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sia le studentesse/gli studenti frequentanti che quelle/quelli non frequentanti sono tenute/i a studiare integralmente i libri di testo utilizzati per sostenere l'esame (non sono previsti testi aggiuntivi per le/i non frequentanti).


Durante il corso si svolgerà la IV edizione del seminario "La storia dell’educazione speciale allo specchio. Pratiche, processi ed istituzione a confronto”, organizzato in collaborazione con il prof. Fabio Targhetta, titolare del corso di storia dell'educazione speciale - modulo B.

Gli argomenti affrontati durante il seminario saranno oggetto di verifica nell'ambito del colloquio d'esame finale.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e approfondimenti attraverso la discussione personale dei frequentanti.

    Si farà significativo ricorso alla presentazione di fonti primarie (scritte, iconografiche, sonore, video) e se ne discuterà il significato.

    Sono previste due lezioni in modalità di co-teaching.


Modalità di valutazione
  • L'esame si svolgerà in forma orale. La prova sarà volta a valutare il livello di conoscenza dei contenuti raggiunto, l'uso appropriato del linguaggio specialistico e le capacità di rielaborazione delle informazioni.


    I criteri adottati per la graduazione dei voti saranno i seguenti:

    a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi: il 20% sul totale della valutazione complessiva;

    b) capacità di operare collegamenti tra i testi: il 20% sul totale della valutazione complessiva;

    c) capacità di applicare le conoscenze: il 20% sul totale della valutazione complessiva;

    d) autonomia di giudizio e di pensiero critico: il 20% sul totale della valutazione complessiva;

    e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale: il 20% sul totale della valutazione complessiva.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams