Pedagogia e storia della pedagogia - (pf24) modulo a
- A.A. 2020/2021
- CFU 2
- Ore 12
- Classe di laurea L-19
Stabiliti dal D.M. 616/2017.
Obiettivi indicati dal D.M. 616/2017, di cui all'Allegato A in relazione agli allegati B e C.
Fondamenti di pedagogia.
Le basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica.
Pedagogia e scuola: i processi di insegnamento-apprendimento e la gestione della relazione educativa in classe.
Scuola, famiglie e società: bisogni formativi e nuove sfide educative (questioni di intercultura, problematiche adolescenziali e giovanili, discriminazioni e dipendenze, dispersione e abbandono scolastici ecc.).
- 1. (A) M. Corsi La pedagogia come scienza umana, in M. Corsi, Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza La Scuola, Brescia, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 99-150.
- 2. (A) M. Corsi Il sistema formativo integrato, in M. Baldacci, M. Corsi (a cura di), Sistema formativo ed emergenze dell'educazione Tecnodid, Napoli, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 7-24.
- 3. (A) M. Corsi Persona, famiglia e società. Un rapporto da ri-costruire, in E. Corbi, M. Striano, R. Strollo (a cura di), Pedagogia, storia, politica e società Liguori, Napoli, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 103-117.
- 4. (C) M. Corsi La pedagogia tra singolare e plurale, in L. Bellatalla, E. Marescotti (a cura di), I sentieri della scienza dell'educazione FrancoAngeli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 37-47.
- 5. (C) M. Corsi Dalla storia alla contemporaneità: un modello di scuola in Italia per il XXI secolo, in V. Fiorelli (a cura di), La nazione tra i banchi. Il contributo della scuola alla formazione degli italiani tra Otto e Novecento Rubbettino, Soveria Mannelli, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 269-277.
- 6. (C) M. Corsi Il futuro dell'educazione. L'avvenire della pedagogia, in A. Chionna, G. Elia (a cura di), Un itinerario di ricerca della pedagogia Pensa MultiMedia, Lecce, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 99-109.
- 7. (C) G. Domenici (a cura di) La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti Armando, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 376.
Altre risorse didattiche:
Altre info utili:
il programma del corso e il programma d'esame coincidono;
il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
-
Lezioni frontali dialogate.
Visioni di filmati e dibattito critico.
- Questionario a risposta chiusa.