Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Fabrizio d'Aniello Didattica 2023/2024 Pedagogia del lavoro

Pedagogia del lavoro

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Fabrizio d'Aniello / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Obiettivi del corso

Conoscere e approfondire lo statuto epistemologico della pedagogia del lavoro.

Analizzare le relazioni che intercorrono tra la pedagogia del lavoro e le altre scienze umane che assumono come oggetto d'indagine il lavoro e i contesti organizzativo-produttivi.

Decodificare la natura pedagogica dei diversi temi/problemi connessi con le biopolitiche del lavoro e con lo sviluppo umano.

Comprendere le prospettive educative e formative tese ad agevolare la ricomposizione tra esigenze squisitamente umane e premure economico-produttive.

Tradurre il sapere pedagogico in una visione critica della realtà lavorativa e in competenze progettuali per la realizzazione di adeguati interventi educativi e formativi.

Programma del corso

Il corso presenta una panoramica storica delle riflessioni pedagogiche sul lavoro e affronta in ottica pedagogica il tema/problema dell'educabilità nei contesti odierni di lavoro produttivo. In particolare, si sofferma sul rapporto tra educabilità e biopolitiche del lavoro e sul ruolo che il sapere e l'intervento pedagogico può svolgere per contrastare dinamiche di assoggettamento e promuovere la crescita umana e lo sviluppo umano unitamente allo sviluppo economico-produttivo.


Storia del lavoro e della pedagogia del lavoro.

Dal fordismo al post-fordismo.

Flessibilità e immaterialità del lavoro.

Esigenze di saper fare e saper essere.

Il problema dell'educabilità.

Bioeconomia e biopolitiche del lavoro.

Impegno etico e agire lavorativo.

Il capability approach e i beni relazionali.

Scuola, educazione e lavoro.

Lavoro e formazione professionale iniziale e continua.

Cultura educativa del lavoro.

Tema di approfondimento: la dialettica godimento-desiderio e consumismo-precarietà alla luce della razionalità neoliberista.

Tema di approfondimento: pedagogia del lavoro e le sfide tecnologiche della quarta fase della rivoluzione industriale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1. (A); d'Aniello F.; Le mani sul cuore. Pedagogia e biopolitiche del lavoro; Aras; Fano; 2015; pp. 1-163; ISBN 9788898615797.

2. (A); Casulli S., d'Aniello F., Polenta S.; Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo; Aras; Fano; 2019; pp. 1-210; ISBN 9788899913762.

3. (A); Galimberti A., Muschitiello A. (a cura di); Pedagogia e lavoro: le sfide tecnologiche; Aras; Fano; 2022; pp. 19-37 (capitolo 1); pp. 59-80 (capitolo 3); pp. 83-103 (capitolo 4); pp. 105-127 (capitolo 5); pp. 129-147 (capitolo 6); pp. 151-171 (capitolo 7); ISBN 9791280074607.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre risorse didattiche: slide - reperibili presso la pagina web del docente. Le slide "Pedagogia del lavoro" fanno parte del programma di studio, unitamente ai testi indicati, e sono quindi oggetto d'esame.

Altre info utili: il programma del corso e il programma d'esame coincidono; il programma d'esame è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • Taglio didattico di tipo teorico, storico, applicativo.

    Lezioni frontali dialogate.

    Esercitazioni in piccoli gruppi e mediazione collegiale dei risultati.

    Visione di materiali audio-video e dibattiti.

    Analisi di studi di caso.

    Attività seminariali co-condotte con esperti esterni.

Modalità di valutazione
  • Prova orale (in un'unica soluzione), in lingua italiana, basta sui testi in programma, in ordine alla verifica di:

    conoscenza dei contenuti del corso;

    abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi;

    coerenza argomentativa;

    chiarezza espositiva;

    capacità di analisi e sintesi;

    padronanza e puntualità lessicali;

    autonomia di giudizio sulle tematiche del corso;

    acquisizione di una coscienza e competenza pedagogica di base.


    Criteri adottati per la graduazione dei voti:

    conoscenza dei contenuti del corso (20% sul totale della valutazione complessiva);

    abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi (10% sul totale della valutazione complessiva);

    coerenza argomentativa (10% sul totale della valutazione complessiva);

    chiarezza espositiva (10% sul totale della valutazione complessiva);

    capacità di analisi e sintesi (10% sul totale della valutazione complessiva);

    padronanza e puntualità lessicali (10% sul totale della valutazione complessiva);

    autonomia di giudizio sulle tematiche del corso (20% sul totale della valutazione complessiva);

    acquisizione di una coscienza e competenza pedagogica di base (10% sul totale della valutazione complessiva).


    Non sono previste prove di valutazione in itinere.

    La modalità dell'esame è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti, così come i criteri per la graduazione dei voti.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams