Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Fabrizio d'Aniello Didattica 2023/2024 Pedagogia del lavoro e razionalita neoliberista

Pedagogia del lavoro e razionalita neoliberista - pedagogia del lavoro e razionalita neoliberista

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 2
  • Ore 12
  • Classe di laurea L-19
Fabrizio d'Aniello / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Obiettivi del corso

Conoscere alcuni elementi di base del sapere pedagogico applicato al lavoro produttivo. Decodificare la natura pedagogica dei diversi temi/problemi connessi con la razionalità neoliberista al lavoro.

Comprendere le prospettive educative e formative tese a valorizzare la dimensione relazionale al lavoro.

Programma del corso

Il corso introduce alla conoscenza della dialettica tra pedagogia del lavoro e razionalità neoliberista, concentrandosi in particolare sull'analisi della sfera relazionale al lavoro.

Argomenti:

individualizzazione neoliberista dell'attività lavorativa e competizione;

pedagogia del lavoro, collaborazione e relazioni educativamente significative;

capability approach e beni relazionali in chiave pedagogica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1. (A); d'Aniello F.; "Lavoro e relazione di dono"; in METIS; vol. 8, n. 1; 2018; pp. 44-67.

2. (A); d'Aniello F.; "Oltre la razionalità neoliberista al lavoro"; in METIS; vol. 10, n. 2; 2020; pp. 92-111.

3. (A); d'Aniello F.; "Pedagogia dei beni relazionali al lavoro"; in A. Galimberti, A. Muschitiello (a cura di); Pedagogia e lavoro: le sfide tecnologiche; Aras; Fano; 2022; pp. 151-171 (capitolo 7).


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre risorse didattiche: slide - reperibili presso la pagina web del docente. Le slide non sono oggetto di studio/esame. Gli articoli in rivista (METIS) sono disponibili in open access presso il sito web della Rivista medesima.

Altre info utili: il programma del corso e il programma d'esame coincidono; il programma d'esame è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • Taglio didattico di tipo teorico, applicativo.

    Lezioni frontali dialogate.

    Esercitazioni in piccoli gruppi e mediazione collegiale dei risultati.

Modalità di valutazione
  • Prova orale (in un'unica soluzione), in lingua italiana, basta sui testi in programma, in ordine alla verifica di:

    conoscenza dei contenuti del corso;

    abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi;

    coerenza argomentativa;

    chiarezza espositiva;

    capacità di analisi e sintesi;

    padronanza e puntualità lessicali;

    autonomia di giudizio sulle tematiche del corso;

    acquisizione di una coscienza e competenza pedagogica di base.


    Criteri adottati per la graduazione dei voti:

    conoscenza dei contenuti del corso (20% sul totale della valutazione complessiva);

    abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi (10% sul totale della valutazione complessiva);

    coerenza argomentativa (10% sul totale della valutazione complessiva);

    chiarezza espositiva (10% sul totale della valutazione complessiva);

    capacità di analisi e sintesi (10% sul totale della valutazione complessiva);

    padronanza e puntualità lessicali (10% sul totale della valutazione complessiva);

    autonomia di giudizio sulle tematiche del corso (20% sul totale della valutazione complessiva);

    acquisizione di una coscienza e competenza pedagogica di base (10% sul totale della valutazione complessiva).


    Non sono previste prove di valutazione in itinere.

    La modalità dell'esame è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti, così come i criteri per la graduazione dei voti.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams