Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Fabrizio d'Aniello Didattica 2024/2025 Pedagogia generale (AL)

Pedagogia generale (AL)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Fabrizio d'Aniello / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Obiettivi del corso

Conoscere lo statuto epistemologico della pedagogia generale. 

Analizzare le relazioni che intercorrono tra la pedagogia generale e le altre scienze umane.

Approfondire i concetti e gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia generale e le professioni educative. 

Comprenderne i risvolti e le ricadute sul piano della progettualità e dell'agire educativo. 

Acquisire una coscienza e una competenza pedagogica in vista della professionalità educativa.

Programma del corso

Le nozioni di educazione e formazione: excursus critico-storiografico.

I processi educativi e formativi.

La relazione educativa.

La progettualità educativa.

Obiettivi, fini, valori e dimensioni dell'educazione.

Educazione e "persona".

Istituzioni, luoghi e spazi educativi.

Le "forme" educative.

La prospettiva e l'idea-guida dell'educazione permanente.

Identità, specificità e "questioni" epistemologiche della pedagogia generale: excursus criticostoriografico.

La struttura del discorso pedagogico.

I criteri di critica pedagogica.

La figura dell'educatore: profilo normativo, competenze, professionalità ed etica.

Tema di approfondimento: come progettare al nido d'infanzia.

Tema di approfondimento: l'educatore imperfetto: senso e complessità del lavoro educativo.

Tema di approfondimento: la città/comunità educante.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); d'Aniello F.; Ritorno al futuro della città educante; Aras; Fano; 2021; pp. 1-122; ISBN 9791280074096.

(A); Macchietti S.S., d'Aniello F. (a cura di); Parole e questioni dell'educazione; Aras; Fano; 2015; pp. 13-53 (capitolo 1); 73-86 (capitolo 4); 177-206 (capitolo 8); 207-238 (capitolo 9); 267-290 (capitolo 12); ISBN 9788898615711.

(A); Tramma S.; L'educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo; Carocci; Roma; 2018; pp. 1-154; ISBN 9788874667833.

(A); Zonca P., Colombini S.; Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3; Mondadori; Milano; 2019; pp. 1-143; ISBN 9788861846883.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre risorse didattiche: slide - reperibili presso la pagina web del docente (le slide non sono oggetto d'esame). 

Altre info utili: il programma del corso e il programma d'esame coincidono; il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • Taglio didattico di tipo teorico, storico, applicativo.

    Lezioni frontali dialogate.

    Esercitazioni in piccoli gruppi e mediazione collegiale dei risultati.

    Visione di materiali audio-video e dibattiti.

    Attività seminariali co-condotte con esperti esterni.

Modalità di valutazione
  • Prova orale (in un'unica soluzione), in lingua italiana, basata sui testi in programma, in ordine alla verifica di:

    conoscenza dei contenuti del corso;

    abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi;

    coerenza argomentativa;

    chiarezza espositiva;

    capacità di analisi e sintesi;

    padronanza e puntualità lessicali;

    autonomia di giudizio sulle tematiche del corso;

    acquisizione di una coscienza e competenza pedagogica di base.


    Criteri adottati per la graduazione dei voti:

    conoscenza dei contenuti del corso (20% sul totale della valutazione complessiva);

    abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi (10% sul totale della valutazione complessiva);

    coerenza argomentativa (10% sul totale della valutazione complessiva);

    chiarezza espositiva (10% sul totale della valutazione complessiva);

    capacità di analisi e sintesi (10% sul totale della valutazione complessiva);

    padronanza e puntualità lessicali (10% sul totale della valutazione complessiva);

    autonomia di giudizio sulle tematiche del corso (20% sul totale della valutazione complessiva);

    acquisizione di una coscienza e competenza pedagogica di base (10% sul totale della valutazione complessiva).


    Non sono previste prove di valutazione in itinere.

    La modalità dell'esame è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti, così come i criteri per la graduazione dei voti.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano