Pedagogia generale (AL)
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessun prerequisito.
Conoscere lo statuto epistemologico della pedagogia generale.
Analizzare le relazioni che intercorrono tra la pedagogia generale e le altre scienze umane.
Approfondire i concetti e gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia generale e le professioni educative.
Comprenderne i risvolti e le ricadute sul piano della progettualità e dell'agire educativo.
Acquisire una coscienza e una competenza pedagogica in vista della professionalità educativa.
Le nozioni di educazione e formazione: excursus critico-storiografico.
I processi educativi e formativi.
La relazione educativa.
La progettualità educativa.
Obiettivi, fini, valori e dimensioni dell'educazione.
Educazione e "persona".
Istituzioni, luoghi e spazi educativi.
Le "forme" educative.
La prospettiva e l'idea-guida dell'educazione permanente.
Identità, specificità e "questioni" epistemologiche della pedagogia generale: excursus criticostoriografico.
La struttura del discorso pedagogico.
I criteri di critica pedagogica.
La figura dell'educatore: profilo normativo, competenze, professionalità ed etica.
Tema di approfondimento: come progettare al nido d'infanzia.
Tema di approfondimento: l'educatore imperfetto: senso e complessità del lavoro educativo.
Tema di approfondimento: la città/comunità educante.
(A); d'Aniello F.; Ritorno al futuro della città educante; Aras; Fano; 2021; pp. 1-122; ISBN 9791280074096.
(A); Macchietti S.S., d'Aniello F. (a cura di); Parole e questioni dell'educazione; Aras; Fano; 2015; pp. 13-53 (capitolo 1); 73-86 (capitolo 4); 177-206 (capitolo 8); 207-238 (capitolo 9); 267-290 (capitolo 12); ISBN 9788898615711.
(A); Tramma S.; L'educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo; Carocci; Roma; 2018; pp. 1-154; ISBN 9788874667833.
(A); Zonca P., Colombini S.; Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3; Mondadori; Milano; 2019; pp. 1-143; ISBN 9788861846883.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Altre risorse didattiche: slide - reperibili presso la pagina web del docente (le slide non sono oggetto d'esame).
Altre info utili: il programma del corso e il programma d'esame coincidono; il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
-
Taglio didattico di tipo teorico, storico, applicativo.
Lezioni frontali dialogate.
Esercitazioni in piccoli gruppi e mediazione collegiale dei risultati.
Visione di materiali audio-video e dibattiti.
Attività seminariali co-condotte con esperti esterni.
Prova orale (in un'unica soluzione), in lingua italiana, basata sui testi in programma, in ordine alla verifica di:
conoscenza dei contenuti del corso;
abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi;
coerenza argomentativa;
chiarezza espositiva;
capacità di analisi e sintesi;
padronanza e puntualità lessicali;
autonomia di giudizio sulle tematiche del corso;
acquisizione di una coscienza e competenza pedagogica di base.
Criteri adottati per la graduazione dei voti:
conoscenza dei contenuti del corso (20% sul totale della valutazione complessiva);
abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi (10% sul totale della valutazione complessiva);
coerenza argomentativa (10% sul totale della valutazione complessiva);
chiarezza espositiva (10% sul totale della valutazione complessiva);
capacità di analisi e sintesi (10% sul totale della valutazione complessiva);
padronanza e puntualità lessicali (10% sul totale della valutazione complessiva);
autonomia di giudizio sulle tematiche del corso (20% sul totale della valutazione complessiva);
acquisizione di una coscienza e competenza pedagogica di base (10% sul totale della valutazione complessiva).
Non sono previste prove di valutazione in itinere.
La modalità dell'esame è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti, così come i criteri per la graduazione dei voti.
Nessuna.
Italiano