Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Fabrizio d'Aniello Didattica 2024/2025 Pedagogia del lavoro

Pedagogia del lavoro

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Fabrizio d'Aniello / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Obiettivi del corso

Conoscere e approfondire lo statuto epistemologico della pedagogia del lavoro. 

Analizzare le relazioni che intercorrono tra la pedagogia del lavoro e le altre scienze umane che assumono come oggetto d'indagine il lavoro e i contesti organizzativo-produttivi. 

Decodificare la natura pedagogica dei diversi temi/problemi connessi con le biopolitiche del lavoro e con lo sviluppo umano. 

Comprendere le prospettive educative e formative tese ad agevolare la ricomposizione tra esigenze squisitamente umane e premure economico-produttive. 

Tradurre il sapere pedagogico in una visione critica della realtà lavorativa e in competenze progettuali per la realizzazione di adeguati interventi educativi e formativi.

Programma del corso

Il corso presenta una panoramica storica delle riflessioni pedagogiche sul lavoro e affronta in ottica pedagogica il tema/problema dell'educabilità nei contesti odierni di lavoro produttivo. In particolare, si sofferma sul rapporto tra educabilità e biopolitiche del lavoro e sul ruolo che il sapere e l'intervento pedagogico può svolgere per contrastare dinamiche di assoggettamento e promuovere la crescita umana e lo sviluppo umano unitamente allo sviluppo economico-produttivo.

Storia del lavoro e della pedagogia del lavoro.

Dal fordismo al post-fordismo.

Flessibilità e immaterialità del lavoro.

Esigenze di saper fare e saper essere.

Il problema dell'educabilità.

Bioeconomia e biopolitiche del lavoro.

Impegno etico e agire lavorativo.

Il capability approach e i beni relazionali.

Scuola, educazione e lavoro.

Lavoro e formazione professionale iniziale e continua.

Cultura educativa del lavoro.

Tema di approfondimento: la dialettica godimento-desiderio e consumismo-precarietà alla luce della razionalità neoliberista.

Tema di approfondimento: la pedagogia del lavoro e le sfide tecnologiche della quarta fase della rivoluzione industriale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Casulli S., d'Aniello F., Polenta S.; Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo; Aras; Fano; 2019; pp. 1-210; ISBN 9788899913762.

(A); d'Aniello F.; Le mani sul cuore. Pedagogia e biopolitiche del lavoro; Aras; Fano; 2015; pp. 1-163; ISBN 9788898615797.

(A); Galimberti A., Muschitiello A. (a cura di); Pedagogia e lavoro: le sfide tecnologiche; Aras; Fano; 2022; pp. 19-37 (capitolo 1); pp. 59-80 (capitolo 3); pp. 83-103 (capitolo 4); pp. 105-127 (capitolo 5); pp. 129-147 (capitolo 6); pp. 151-171 (capitolo 7); ISBN 9791280074607.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre risorse didattiche: slide - reperibili presso la pagina web del docente. Le slide "Pedagogia del lavoro" fanno parte del programma di studio, unitamente ai testi indicati, e sono quindi oggetto d'esame

Altre info utili: il programma del corso e il programma d'esame coincidono; il programma d'esame è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • Taglio didattico di tipo teorico, storico, applicativo.

    Lezioni frontali dialogate.

    Esercitazioni in piccoli gruppi e mediazione collegiale dei risultati.

    Visione di materiali audio-video e dibattiti.

    Analisi di studi di caso.

    Attività seminariali co-condotte con esperti esterni.

Modalità di valutazione
  • Prova orale (in un'unica soluzione), in lingua italiana, basata sui testi e le slide (intitolate Pedagogia del lavoro) in programma, in ordine alla verifica di:

    conoscenza dei contenuti del corso;

    abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi;

    coerenza argomentativa;

    chiarezza espositiva;

    capacità di analisi e sintesi;

    padronanza e puntualità lessicali;

    autonomia di giudizio sulle tematiche del corso;

    acquisizione di una coscienza e competenza pedagogica di base.


    Criteri adottati per la graduazione dei voti:

    conoscenza dei contenuti del corso (20% sul totale della valutazione complessiva);

    abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi (10% sul totale della valutazione complessiva);

    coerenza argomentativa (10% sul totale della valutazione complessiva);

    chiarezza espositiva (10% sul totale della valutazione complessiva);

    capacità di analisi e sintesi (10% sul totale della valutazione complessiva);

    padronanza e puntualità lessicali (10% sul totale della valutazione complessiva);

    autonomia di giudizio sulle tematiche del corso (20% sul totale della valutazione complessiva);

    acquisizione di una coscienza e competenza pedagogica di base (10% sul totale della valutazione complessiva).


    Non sono previste prove di valutazione in itinere.

    La modalità dell'esame è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti, così come i criteri per la graduazione dei voti.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams