Pedagogia del lavoro
- A.A. 2024/2025
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Nessun prerequisito.
Conoscere e approfondire lo statuto epistemologico della pedagogia del lavoro.
Analizzare le relazioni che intercorrono tra la pedagogia del lavoro e le altre scienze umane che assumono come oggetto d'indagine il lavoro e i contesti organizzativo-produttivi.
Decodificare la natura pedagogica dei diversi temi/problemi connessi con le biopolitiche del lavoro e con lo sviluppo umano.
Comprendere le prospettive educative e formative tese ad agevolare la ricomposizione tra esigenze squisitamente umane e premure economico-produttive.
Tradurre il sapere pedagogico in una visione critica della realtà lavorativa e in competenze progettuali per la realizzazione di adeguati interventi educativi e formativi.
Il corso presenta una panoramica storica delle riflessioni pedagogiche sul lavoro e affronta in ottica pedagogica il tema/problema dell'educabilità nei contesti odierni di lavoro produttivo. In particolare, si sofferma sul rapporto tra educabilità e biopolitiche del lavoro e sul ruolo che il sapere e l'intervento pedagogico può svolgere per contrastare dinamiche di assoggettamento e promuovere la crescita umana e lo sviluppo umano unitamente allo sviluppo economico-produttivo.
Storia del lavoro e della pedagogia del lavoro.
Dal fordismo al post-fordismo.
Flessibilità e immaterialità del lavoro.
Esigenze di saper fare e saper essere.
Il problema dell'educabilità.
Bioeconomia e biopolitiche del lavoro.
Impegno etico e agire lavorativo.
Il capability approach e i beni relazionali.
Scuola, educazione e lavoro.
Lavoro e formazione professionale iniziale e continua.
Cultura educativa del lavoro.
Tema di approfondimento: la dialettica godimento-desiderio e consumismo-precarietà alla luce della razionalità neoliberista.
Tema di approfondimento: la pedagogia del lavoro e le sfide tecnologiche della quarta fase della rivoluzione industriale.
(A); Casulli S., d'Aniello F., Polenta S.; Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo; Aras; Fano; 2019; pp. 1-210; ISBN 9788899913762.
(A); d'Aniello F.; Le mani sul cuore. Pedagogia e biopolitiche del lavoro; Aras; Fano; 2015; pp. 1-163; ISBN 9788898615797.
(A); Galimberti A., Muschitiello A. (a cura di); Pedagogia e lavoro: le sfide tecnologiche; Aras; Fano; 2022; pp. 19-37 (capitolo 1); pp. 59-80 (capitolo 3); pp. 83-103 (capitolo 4); pp. 105-127 (capitolo 5); pp. 129-147 (capitolo 6); pp. 151-171 (capitolo 7); ISBN 9791280074607.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Altre risorse didattiche: slide - reperibili presso la pagina web del docente. Le slide "Pedagogia del lavoro" fanno parte del programma di studio, unitamente ai testi indicati, e sono quindi oggetto d'esame.
Altre info utili: il programma del corso e il programma d'esame coincidono; il programma d'esame è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti.
-
Taglio didattico di tipo teorico, storico, applicativo.
Lezioni frontali dialogate.
Esercitazioni in piccoli gruppi e mediazione collegiale dei risultati.
Visione di materiali audio-video e dibattiti.
Analisi di studi di caso.
Attività seminariali co-condotte con esperti esterni.
Prova orale (in un'unica soluzione), in lingua italiana, basata sui testi e le slide (intitolate Pedagogia del lavoro) in programma, in ordine alla verifica di:
conoscenza dei contenuti del corso;
abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi;
coerenza argomentativa;
chiarezza espositiva;
capacità di analisi e sintesi;
padronanza e puntualità lessicali;
autonomia di giudizio sulle tematiche del corso;
acquisizione di una coscienza e competenza pedagogica di base.
Criteri adottati per la graduazione dei voti:
conoscenza dei contenuti del corso (20% sul totale della valutazione complessiva);
abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi (10% sul totale della valutazione complessiva);
coerenza argomentativa (10% sul totale della valutazione complessiva);
chiarezza espositiva (10% sul totale della valutazione complessiva);
capacità di analisi e sintesi (10% sul totale della valutazione complessiva);
padronanza e puntualità lessicali (10% sul totale della valutazione complessiva);
autonomia di giudizio sulle tematiche del corso (20% sul totale della valutazione complessiva);
acquisizione di una coscienza e competenza pedagogica di base (10% sul totale della valutazione complessiva).
Non sono previste prove di valutazione in itinere.
La modalità dell'esame è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti, così come i criteri per la graduazione dei voti.
Nessuna.
Italiano