Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Fabrizio d'Aniello Didattica 2024/2025 Orientamento alla professione senior (micioriento)

Orientamento alla professione junior (micioriento) - Orientamento alla professione junior

  • Orientamento alla professione senior (micioriento) Classe: LM-85
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 1, 1(m)
  • Ore 6, 6(m)
  • Classe di laurea L-19, LM-85(m)
Fabrizio d'Aniello / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Obiettivi del corso

Sapersi orientare in vista del tirocinio curricolare e della futura professione educativa/formativa.

Conoscere e comprendere dinamiche, vision e finalità professionali di diversi attori organizzativi e liberi professionisti.

Conoscere e comprendere abilità e competenze utili per svolgere e gestire mansioni e processi diversificati.

Conoscere, comprendere e sviluppare un'autonomia di giudizio circa l'agentività e le responsabilità connesse con lo svolgimento di determinati uffici educativi e formativi.

Accrescere la consapevolezza delle implicazioni, del significato e dell’orizzonte educativi che permeano azioni e servizi differenti.

Saper traslare le conoscenze teoriche acquisite nel campo dell'esperienza lavorativa.

Saper comunicare informazioni, idee e problemi a interlocutori specialisti.

Sviluppare capacità di apprendimento utili al tirocinio e alla futura professione.




Programma del corso

MiCiORIENTO è una sorta di “Fiera dell’orientamento” - realizzata interamente all'interno del Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni Culturali e del Turismo - in cui enti/aziende, singolarmente, per mezzo di luoghi dedicati (le aule del Dipartimento), nonché mediante workshop e/o altri approcci/metodi didattici, possano delucidare agli studenti i propri ambiti d’intervento e le proprie attività e, dunque, favorire una maggiore presa di coscienza funzionale alla scelta futura delle realtà presso cui effettuare il tirocinio e/o indirizzare la vocazione professionale.

L’iniziativa non ha lo scopo di una promozione pubblicitaria, da parte degli enti/aziende coinvolti, orientata al self-marketing, bensì quello di informare ed orientare in merito ad attività implementate dagli stessi enti/aziende coerenti con gli obiettivi formativi dei Cds implicati e in merito al senso prettamente educativo e formativo delle medesime attività, alle conoscenze/abilità/competenze educative e formative utili per svolgere determinate mansioni e gestire determinati processi, alla dimensione e alla connotazione educativa e formativa di varie esperienze professionali testimoniabili e alla responsabilità educativa e formativa connessa con lo svolgimento di determinati uffici. In definitiva, ciò che si prefigura con questa iniziativa è l’attualizzazione di una concreta interazione, propedeutica al tirocinio curricolare e alla professionalità futura, in grado di agevolare la familiarità con certe realtà e di accrescere la consapevolezza delle implicazioni, del significato e dell’orizzonte educativi che permeano azioni e servizi differenti.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Nessuno.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non vi sono testi in programma così come non sono previste altre risorse didattiche (slide, ecc.) reperibili presso la pagina web del docente. 

Altre info utili: la frequenza è obbligatoria.

Metodi didattici
  • Taglio didattico di tipo teorico, applicativo.

    Lezioni frontali dialogate.

    Esercitazioni in piccoli gruppi.

    Visione di materiali audio-video.

    Analisi di studi di caso.

    Workshop.

Modalità di valutazione
  • Prova orale (in un'unica soluzione) in lingua italiana - consistente in un colloquio teso a stabilire l'idoneità/non idoneità raggiunta riguardo all'acquisizione dei CFU previsti - in ordine alla verifica di:

    conoscenza e comprensione delle dinamiche, vision e finalità professionali di diversi attori organizzativi e liberi professionisti;

    conoscenza e comprensione di abilità e competenze utili per svolgere e gestire mansioni e processi diversificati;

    conoscenza, comprensione e autonomia di giudizio circa l'agentività e le responsabilità connesse con lo svolgimento di determinati uffici educativi e formativi;

    consapevolezza delle implicazioni, del significato e dell’orizzonte educativi che permeano azioni e servizi differenti;

    interrelazione tra conoscenze teoriche ed esperienza lavorativa;

    apprendimenti utili al tirocinio curricolare e alla futura professione;

    coerenza argomentativa;

    chiarezza espositiva;

    capacità di analisi e sintesi;

    maturazione della coscienza e competenza pedagogica in dialogo col mondo del lavoro.


    Criteri adottati per il conseguimento dell'idoneità (peso percentuale attribuito):

    conoscenza e comprensione delle dinamiche, vision e finalità professionali di diversi attori organizzativi e liberi professionisti (15% sul totale della valutazione complessiva);

    conoscenza e comprensione di abilità e competenze utili per svolgere e gestire mansioni e processi diversificati (15% sul totale della valutazione complessiva);

    conoscenza, comprensione e autonomia di giudizio circa l'agentività e le responsabilità connesse con lo svolgimento di determinati uffici educativi e formativi (15% sul totale della valutazione complessiva);

    consapevolezza delle implicazioni, del significato e dell’orizzonte educativi che permeano azioni e servizi differenti (10% sul totale della valutazione complessiva);

    interrelazione tra conoscenze teoriche ed esperienza lavorativa (10% sul totale della valutazione complessiva);

    apprendimenti utili al tirocinio curricolare e alla futura professione (10% sul totale della valutazione complessiva);

    coerenza argomentativa (10% sul totale della valutazione complessiva);

    chiarezza espositiva (5% sul totale della valutazione complessiva);

    capacità di analisi e sintesi (5% sul totale della valutazione complessiva);

    maturazione della coscienza e competenza pedagogica (5% sul totale della valutazione complessiva).


    Non sono previste prove di valutazione in itinere.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams