Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Federico Buonanno Didattica 2025/2026 Biologia generale (AL)

Biologia generale (AL)

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-85 bis
Federico Buonanno / Professore di ruolo - I fascia (BIOS-03/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Lo studente acquisirà, anche per mezzo di esperienze di laboratorio, le conoscenze di base di biologia relative ai seguenti punti:

 

. la cellula come unità fondamentale degli organismi viventi;

. la diversità degli organismi viventi e al loro ruolo nell'ecosfera;

. la differenziazione e la funzione degli apparati e dei sistemi organici, con particolare riguardo all'uomo.

 

Durante il percorso formativo, lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze di base della biologia per l'osservazione, la comprensione e lo studio degli organismi viventi anche per mezzo delle esperienze di tipo laboratoriale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di gestire la progettazione di attività e percorsi didattici teorico-pratici destinati alla Scuola dell'infanzia e alla Scuola primaria.

Programma del corso

Lo studente viene introdotto ai concetti fondamentali della biologia, a partire dalla struttura e funzione delle cellule procariotiche ed eucariotiche, per arrivare al rapporto tra forma e funzione negli organismi multicellulari più complessi.

 

 Programma del corso:

 1. Concetti base in biologia e terminologia tassonomica;

 2. La cellula procariotica e la cellula eucariotica;

 3. Mitosi, meiosi e modelli di ereditarietà;

 4. La diversità della vita: generalità su virus, batteri, protisti, piante, funghi, animali;

 5. L'evoluzione biologica degli organismi;

 6. L'organizzazione corporea degli organismi;

 7. Sistemi circolatorio, respiratorio, escretore, digerente, nervoso, endocrino, immunitario, scheletrico;

 8. Organi di senso;

 9. Riproduzione e sviluppo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A)  Mader Sylvia; Biologia: l'essenziale Piccin, Padova, (2012). Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 8, 9, 10, 14, 15-19, 22-29


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La frequenza del laboratorio è obbligatoria ai fine di poter sostenere l'esame. La validità della frequenza del laboratorio è pari ad un anno accademico.


Tutte le ore relative al laboratorio saranno svolte in co-teaching con il Prof. Claudio Ortenzi.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate;

    visione di materiali audio-video;

    esercitazioni teorico-pratiche e lavori di gruppo;

    question time al termine delle lezioni.

Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta e può consistere in un test con domande a risposta multipla, o nello sviluppo di un elaborato inerente ad argomenti oggetto del programma del corso. La durata della prova è di sessanta (60) minuti. Gli studenti dovranno esibire un documento di riconoscimento provvisto di foto. Durante la prova non sarà consentita la consultazione di risorse cartacee o elettroniche.

    Nel caso del test, la valutazione di ogni risposta esatta sarà pari ad 1, quella delle risposte errate sarà pari a zero.

    Nel caso degli elaborati, la valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:


    1. Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
    2. Correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
    3. Capacità di elaborazione critica e applicazione delle conoscenze (fino a 10/30)


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Lingua inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams