Il candidato sviluppi una traccia a scelta tra le tre proposte:
1) a) Descrivi e discuti il significato biologico dei processi sessuali. Quali sono, secondo te, i vantaggi e gli svantaggi di una riproduzione con sessualità? Argomenta anche con degli esempi. b) Progetta una lezione teorico/pratica relativa alla traccia (a) per la scuola primaria.
2) a) Descrivi i sistemi nervosi nei vari organismi anche da un punto di vista evolutivo, con particolare riguardo a quello umano. Argomenta e discuti la risposta. b) Progetta un intervento didattico teorico/pratico (o un ciclo di interventi) relativo alla traccia (a) per la scuola primaria o, in alternativa, per la scuola dell’infanzia.
3) a) Descrivi e discuti i processi di alimentazione e di digestione nell’uomo e negli altri animali. b) Progetta un intervento didattico teorico/pratico (o un ciclo di interventi) relativo alla traccia (a) per la scuola primaria o, in alternativa, per la scuola dell’infanzia.
TRACCIA PER CHI DEVE SOSTENERE UN PROGRAMMA RIDOTTO DA 4 CFU o meno:
a) Descrivi e discuti uno dei seguenti apparati e sistemi: trasporto dei fluidi; mantenimento; controllo dei sistemi corporei; segnali sensori e motori; riproduzione. b) Progetta un intervento didattico laboratoriale (o un ciclo di interventi) relativo a quanto scelto per la traccia (a) per la scuola primaria o, in alternativa, per la scuola dell’infanzia.
L'elaborato, preferibilmente in formato Word, dovrà essere consegnato IMPROROGABILMENTE entro il 15/06/2021 all'indirizzo: buonanno.unimc@gmail.com
L'interrogazione orale verterà sia sull'elaborato consegnato e sia sul programma indicato.
Per partecipare alla prova orale è necessario munirsi del libretto universitario oppure di un documento di riconoscimento
Nota Bene:
* Il candidato deve indicare nell’elaborato NOME, COGNOME, MATRICOLA, CORSO DI STUDIO
* Elaborati contenenti frasi o brani integralmente ripresi da slide, testi o siti web non virgolettati e privi della citazione degli autori comporteranno l’annullamento dell’esame.
* Prima dell’invio all’indirizzo:buonanno.unimc@gmail.com, l’elaborato va salvato come Nome_Cognome
LA PROVA SCRITTA SARÀ RITENUTA VALIDA ESCLUSIVAMENTE PER QUESTA DATA DI APPELLO.
08 giugno 2021