Il candidato sviluppi una traccia a scelta tra le tre proposte:
1) a) Descrivi brevemente l’importanza e i risultati principali ottenuti dal lavoro di Gregor Mendel. Che cosa si intende per codominanza? Per esempio, nella nostra specie, i gruppi sanguigni AB0 sono determinati da un sistema di alleli multipli in cui IA e IB sono codominanti tra loro e dominanti su I0, che cosa significa? Per esempio un bambino possiede il gruppo sanguigno A, la madre invece è 0, quali sono i possibili genotipi del padre? b) Progetta un intervento didattico laboratoriale (o un ciclo di interventi) relativo alla traccia (a) e per la scuola primaria.
2) a) Come differiscono negli stili di vita gli organismi con simmetria radiale (per esempio gli cnidari) da quelli, con simile complessità strutturale, ma aventi simmetria bilaterale (per esempio i platelminti)? Discuti la traccia con particolare attenzione alla struttura del sistema nervoso. b) Progetta un intervento didattico su come gli organismi percepiscono l’ambiente esterno per la scuola primaria.
3) a) Descrivi i processi di nutrizione e di digestione nei vari organismi, anche da un punto di vista evolutivo, con particolare riguardo all’uomo. Argomenta e discuti la risposta. b) Progetta un intervento didattico laboratoriale (o un ciclo di interventi) relativo alla traccia (a) e per la scuola primaria.
TRACCE PER CHI DEVE SOSTENERE UN PROGRAMMA RIDOTTO DA 3 o 4 CFU + 1 CFU di Laboratorio
Il candidato sviluppi una traccia a scelta tra le tre proposte:
1) a) L’uomo e gli altri animali hanno sviluppato cellule ed organi di senso deputati alla percezione dell’ambiente esterno, d’altra parte alcuni organismi unicellulari complessi, come i protisti, hanno invece evoluto semplici sistemi di percezione chimico/fisica. Descrivi brevemente la biologia di questi stimoli sensoriali anche da un punto di vista evolutivo. b) Progetta un intervento didattico laboratoriale (o un ciclo di interventi) relativo alla traccia (a) e per la scuola primaria.
2) a) Descrivi i processi di nutrizione e di digestione nei vari organismi, anche da un punto di vista evolutivo, con particolare riguardo a quello umano. Argomenta e discuti la risposta. b) Progetta un intervento didattico laboratoriale (o un ciclo di interventi) relativo alla traccia (a) e per la scuola primaria.
3) Come avvengono gli scambi gassosi nei vari gruppi di animali? Si descrivano i suddetti sistemi respiratori anche da un punto di vista evolutivo. b) Progetta un intervento didattico laboratoriale (o un ciclo di interventi) relativo alla traccia (a) e per la scuola primaria.
TRACCIA PER CHI DEVE SOSTENERE UN PROGRAMMA RIDOTTO DA 1 o 2 CFU + 1 CFU di Laboratorio
a) Descrivi e discuti uno dei seguenti apparati e sistemi: trasporto dei fluidi; mantenimento; controllo dei sistemi corporei; segnali sensori e motori; riproduzione. b) Progetta un intervento didattico laboratoriale (o un ciclo di interventi) relativo a quanto scelto per la traccia (a) per la scuola primaria.
L'elaborato, preferibilmente in formato Word, dovrà essere consegnato IMPROROGABILMENTE entro le ore 9:00 del 17/01/2022 all'indirizzo buonanno.unimc@gmail.com
L'interrogazione orale verterà sia sull'elaborato consegnato e sia sul programma del corso (o programmi ridotti per i recuperi).
Per partecipare alla prova orale è necessario munirsi del libretto universitario oppure di un documento di riconoscimento.
Nota Bene:
* Il candidato deve indicare nell’elaborato NOME, COGNOME, MATRICOLA, CORSO DI STUDIO
* Elaborati contenenti frasi o brani integralmente ripresi da slide, testi o siti web non virgolettati e privi della citazione degli autori comporteranno l’annullamento dell’esame.
* Prima dell’invio all’indirizzo:buonanno.unimc@gmail.com,l’elaborato va salvato come Nome_Cognome
LA PROVA SCRITTA SARÀ RITENUTA VALIDA ESCLUSIVAMENTE PER QUESTA DATA DI APPELLO.
11 gennaio 2022