Il candidato sviluppi una traccia a scelta tra le tre proposte:
1) a) Descrivi la struttura della cellula eucariotica e la funzione dei suoi organuli principali, illustrando in modo particolare la struttura e le funzioni del mitocondrio e del cloroplasto. b) Progetta un intervento didattico teorico-pratico relativo alla cellula eucariotica per la scuola primaria o, in alternativa, per la scuola dell’infanzia.
2) a) L’evoluzione biologica degli organismi viventi: cenni storici e generalità sulle teorie moderne. Argomenta e discuti la traccia. b) Progetta un intervento didattico teorico/pratico (o un ciclo di interventi) relativo alla traccia (a) per la scuola primaria o, in alternativa, per la scuola dell’infanzia.
3) a) Descrivi le caratteristiche generali dei vari sistemi endocrini (o ormonali) con particolare riguardo alla specie umana. In che cosa consiste il meccanismo di feedback negativo? Discuti la domanda facendo anche almeno un esempio concreto. b) Progetta un intervento didattico teorico/pratico (o un ciclo di interventi) relativo alla traccia (a) per la scuola primaria o, in alternativa, per la scuola dell’infanzia.
TRACCIA PER CHI DEVE SOSTENERE UN PROGRAMMA RIDOTTO DA 4 CFU o meno:
a) Descrivi e discuti uno dei seguenti apparati e sistemi: trasporto dei fluidi; mantenimento; controllo dei sistemi corporei; segnali sensori e motori; riproduzione. b) Progetta un intervento didattico laboratoriale (o un ciclo di interventi) relativo a quanto scelto per la traccia (a) per la scuola primaria o, in alternativa, per la scuola dell’infanzia.
L'elaborato, preferibilmente in formato Word, dovrà essere consegnato IMPROROGABILMENTE entro le ore 24:00 del 01/02/2022 all'indirizzo: buonanno.unimc@gmail.com
L’elaborato sarà valutato come idoneo o meno e l’idoneità garantirà l’accesso all’esame orale.
L'interrogazione orale verterà sia sull'elaborato consegnato e sia sul programma del corso (o programmi ridotti per i recuperi).
Per partecipare alla prova orale è necessario munirsi del libretto universitario oppure di un documento di riconoscimento.
Nota Bene:
* Il candidato deve indicare nell’elaborato NOME, COGNOME, MATRICOLA, CORSO DI STUDIO
* Elaborati contenenti frasi o brani integralmente ripresi da slide, testi o siti web non virgolettati e privi della citazione degli autori comporteranno l’annullamento dell’esame.
* Prima dell’invio all’indirizzo:buonanno.unimc@gmail.com,l’elaborato va salvato come Nome_Cognome
LA PROVA SCRITTA SARÀ RITENUTA VALIDA ESCLUSIVAMENTE PER QUESTA DATA DI APPELLO.
25 gennaio 2022