Storia globale
-
Storia globale Classe: LM-37, LM-37 R
- A.A. 2025/2026
- CFU 9, 9(m)
- Ore 45, 45(m)
- Classe di laurea LM-84 R, LM-37(m), LM-37 R(m)
È richiesta una conoscenza generale della storia contemporanea.
Il corso intende analizzare l’evoluzione delle disuguaglianze sociali, economiche e culturali su scala globale dal secondo dopoguerra ad oggi confrontando le diverse aree del mondo (Nord/Sud, Est/Ovest, centro/periferia) in termini di sviluppo, accesso ai diritti e opportunità. Inoltre, il corso intende far conoscere gli strumenti teorici e storici per comprendere i concetti di uguaglianza e disuguaglianza e introdurre il dibattito contemporaneo su giustizia globale, redistribuzione, diritti, mobilità sociale e ambiente. Al termine del corso, chi avrà partecipato sarà in grado di comprendere i principali concetti e strumenti teorici relativi a uguaglianza, disuguaglianza, giustizia sociale e redistribuzione, con un approccio interdisciplinare e critico; analizzare storicamente l’evoluzione delle disuguaglianze su scala globale, dal secondo dopoguerra a oggi, con particolare attenzione ai diversi contesti geografici (Nord/Sud, Est/Ovest, centro/periferia); sviluppare la capacità di costruire argomentazioni consapevoli, utilizzando casi studio e approcci comparativi per analizzare fenomeni complessi legati alla disuguaglianza globale; partecipare attivamente a dibattiti e discussioni, dimostrando consapevolezza delle implicazioni etiche, sociali e politiche delle disuguaglianze nel mondo contemporaneo.
Il Programma del corso, dal titolo Uguaglianza e disuguaglianze in una prospettiva globale (1950-oggi), è il seguente:
Concetti e teorie (4 ore)
Uguaglianza formale e sostanziale
Le teorie della giustizia
Le disuguaglianze multiple: reddito, genere, etnia, istruzione, accesso alla salute
Il mondo dopo il 1945 (6 ore)
Gli anni del welfare e dello Stato sociale in Europa e nel Nord America
La decolonizzazione e le nuove disuguaglianze post-coloniali
La Guerra fredda e lo sviluppo ineguale tra i blocchi
Globalizzazione e neoliberismo (6 ore)
L’ascesa del neoliberismo (anni ’70-’90)
La crescita economica globale e le disuguaglianze interne
I nuovi ricchi e i nuovi poveri
Disuguaglianze sociali e ambientali oggi (8 ore)
Povertà educativa, sanitaria, digitale
Gender gap e discriminazioni etniche
Giustizia climatica e ineguaglianza ecologica
La pandemia da COVID-19 e le disuguaglianze emergenti
I Focus regionali e casi studio (9 ore)
L’Africa subsahariana: sviluppo e neocolonialismo
L’America Latina: redistribuzione e populismo
Il Medio Oriente: ricchezza, guerre e migrazioni forzate
L’Europa (crisi del welfare, povertà urbana) e gli Stati Uniti: razzismo sistemico e polarizzazione socio-politica
Diritti, cittadinanza e futuro dell’uguaglianza (6 ore)
Uguaglianza e intelligenza artificiale
Gli algoritmi discriminatori: le nuove forme di disuguaglianza legate alla tecnologia
Seminari con partecipazione attiva (6 ore)
Nel corso delle 6 ore conclusive del corso, i frequentanti presenteranno e discuteranno in aula un breve Powerpoint (singolarmente o in piccoli gruppi: questo dipenderà dalla numerosità dei frequentanti). Ogni presentazione Powerpoint dovrà illustrare una ricerca che esplori un caso di studio o una questione tematica specifica. La discussione del Powerpoint sarà oggetto di valutazione e contribuirà alla valutazione finale dell’esame.
- (A) Federico Paolini, Popolazione, ricchezza e disuguaglianza. Un'analisi di lungo periodo, in Federico Paolini (a cura di), Uguaglianza e disuguaglianza nel mondo globale (1950-2020), tab edizioni, Roma 2022, pp. 17-39;
- (A) Giovanni Gozzini, Ecologia del denaro: finanza e società nel mondo contemporaneo, Laterza, Bari-Roma 2024, pp. V-261
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La lingua del corso è l'italiano.
Il professore potrà fornire materiali tratti da siti web quali OurWorldInData, World Bank, UNDP Human Development Reports.
Il testo (A)dottato n. 1 sarà fornito dal professore in formato pdf.
-
Lezioni teoriche supportate da letture e casi studio.
Discussioni seminariali di gruppo.
Analisi di dati tratte da banche date e di rapporti delle organizzazioni sovranazionali.
L’esame finale tenderà ad accertare le conoscenze specifiche acquisite e sarà composto da due parti: una presentazione Powerpoint e un’interrogazione orale sui testi di riferimento.
Il voto finale sarà determinato dalla media fra le valutazioni della presentazione Powerpoint e dell’interrogazione orale. Saranno oggetto di valutazione: l’ampiezza e la profondità della preparazione (50%), la coerenza argomentativa (25%) e la qualità dell’esposizione orale (25%; proprietà di linguaggio, utilizzo di terminologia scientifica appropriata).
Inglese (i documenti delle organizzazioni sovranazionali sono redatti in lingua inglese).
Italiano