Storia contemporanea
-
Storia contemporanea Classe: L-11 R
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-5 R, L-5(m), L-11 R(m), LM-78 R(m)
È richiesta una conoscenza generale della storia contemporanea a livello della scuola superiore.
Il corso intende offrire una solida conoscenza cronologica e interpretativa dei principali avvenimenti del Novecento e del XXI secolo, con particolare attenzione all’evoluzione del contesto geopolitico, ai processi di decolonizzazione, alle dinamiche globali, alle trasformazioni socio-culturali, alle prospettive dei soggetti storici subalterni.
Con la partecipazione al corso si acquisiranno strumenti utili a comprendere e contestualizzare i principali eventi della storia contemporanea, ad analizzare criticamente fonti storiche e interpretazioni storiografiche, a collocare i fenomeni storici in una prospettiva comparata e transnazionale, ad applicare categorie e strumenti della metodologia storica, a collegare la conoscenza storica alle problematiche del tempo presente maturando una consapevolezza critica utile alla cittadinanza attiva.
Il corso affronterà i seguenti argomenti (suddivisi in 15 lezioni da 2 ore):
1) La periodizzazione del Novecento
2) Dall’età degli imperi alle fine della Prima guerra mondiale
3) La rivoluzione russa e l’affermazione del comunismo sovietico
4) Fascismo, nazismo e autoritarismi in Europa
5) La crisi del 1929, il New Deal e le risposte dei regimi
6) Dalla Seconda guerra mondiale al mondo bipolare
7) L’antagonismo bipolare e il movimento dei paesi non allineati
8) La decolonizzazione
9) Nuovi protagonisti: i giovani e la società dei consumi
10) L’Occidente dal 1968 alla fine del Novecento
11) L’Oriente dal 1968 alla fine del Novecento
12) La «fine della storia» e l’ambizione unipolare dell’Occidente
13) Uno stato di crisi permanente: l’inizio del XXI secolo
14) Il processo di globalizzazione: nuove gerarchie e disuguaglianze
15) L’era dell’insicurezza multipolare
- (A) Federico Romero, Storia globale dell’età contemporanea, Carocci, Roma 2025, pp. 11-227.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La lingua del corso è l'italiano.
-
Il corso si basa prevalentemente su lezioni frontali, articolate in modo da favorire la partecipazione attiva mediante momenti di discussione collettiva.
L’esame finale tenderà ad accertare le conoscenze acquisite mediante un’interrogazione orale sul testo di riferimento e sugli argomenti trattati nelle lezioni.
Saranno oggetto di valutazione: l’ampiezza e la profondità della preparazione (50%), la coerenza argomentativa (25%) e la qualità dell’esposizione orale (25%; proprietà di linguaggio, utilizzo di terminologia scientifica appropriata).
Nessuna.
Italiano