Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Sofritti Federico Didattica 2022/2023 Sociologia economica e dello sviluppo locale

Sociologia economica e dello sviluppo locale - Mod. b sviluppo locale

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-33
Federico Sofritti / Ricercatore T.D. (GSPS-08/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Il corso è finalizzato ad adottare le capacità e gli strumenti forniti nel primo modulo per inquadrare il fenomeno dello sviluppo locale in prospettica sociologica. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
. comprendere le varie sfaccettature dello sviluppo in quanto fenomeno complesso;
. comprendere il fenomeno dello sviluppo locale - con particolare riferimento al contesto italiano - alla luce della prospettiva analitica della sociologia economica;
. contestualizzare in prospettiva sociologica i processi di digitalizzazione dell'economia e della società, comprendendone punti di forza ed elementi di criticità.

Programma del corso

Il modulo è incentrato sul tema dello sviluppo locale. In particolare, verranno enfatizzati gli aspetti relativi alla questione dell'innovazione e dell'implementazione delle nuove tecnologie a livello locale.

Il modulo si compone di tre parti:

1. la prima parte fornisce i principali strumenti concettuali forniti dalla sociologia economica per contestualizzare ed interpretare il fenomeno dello sviluppo locale: teorie della modernizzazione, la teoria delle "tre Italie", il concetto di Distretto Industriale;
2. la seconda parte si concentra sul rapporto tra innovazione tecnologica e sviluppo. A tale riguardo sarà prima presa in esame la crisi dei distretti industriali, contestualizzandola nel frame dei processi di globalizzazione. Verrà inoltre evidenziato il ruolo strategico dell'innovazione per lo sviluppo locale;
3. la parte conclusiva si focalizza sui processi di digitalizzazione dell'economia e della società attraverso l'analisi delle principali politiche di innovazione implementate in Europa e in Italia, con particolare attenzione al Piano "Transizione 4.0".

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Trigilia Carlo Sociologia economica (II volume. Temi e percorsi contemporanei). Capitolo 2 Il Mulino, Bologna, 2009 » Pagine/Capitoli: Capitolo 2
  • 2.  (A) Pagano A., Carloni E., Galvani S. e Bocconcelli S. "The dissemination mechanisms of Industry 4.0 knowledge in traditional industrial districts: evidence from Italy", in «Competitiveness Review: An International Business Journal», 2020, 31(1), pp. 27-53. Emerald Publishing, Bingley, UK, 2020 » Pagine/Capitoli: Pp. 27-53.
  • 3.  (C) Hervas-Oliver J., Gonzalez-Alcaide G., Rojas-Alvarado R. e Monto-Mompo S. "Emerging regional innovation policies for industry 4.0: analyzing the digital innovation hub program in European regions", «Competitiveness Review: An International Business Journal», 2020, 31(1), pp. 106-129. Emerald Publishing, Bingley, UK, 2020 » Pagine/Capitoli: Pp. 106-129
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti non frequentanti il programma prevede inoltre i seguenti articoli:

- Orazi F., Sofritti F., "Politiche di innovazione e Industria 4.0 in Italia: il caso dei Competence Center", in «Prisma. Economia Società Lavoro», 2021, 1, pp. 24-37;
- Manafi Varkiani S., Chelaru M., "Riding the Wave 4.0. Understanding and tackling the technological revolution", in «Sinappsi», 2021, XI, 3, pp. 96-111.

Metodi didattici
  • Il corso verrà svolto tramite lezioni frontali e prevederà contenuti teorici alternati a discussioni che coinvolgeranno direttamente gli studenti. Le lezioni si accompagneranno a analisi di studi di caso, visione di materiali audio-video e/o discussione analitiche di articoli, documenti, presentazioni di dati.
Modalità di valutazione
  • Modalità di valutazione scritta, consistente in una serie di domande aperte, volte ad accertare la conoscenza dei temi affrontati nel corso e la capacità critica dello studente.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams