Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Sofritti Federico Didattica 2025/2026 Sociologia dell?innovazione economica

Sociologia dell?innovazione economica

  • Sociologia del lavoro Classe: L-20, L-20 R
  • Sociologia economica e del lavoro Classe: L-36
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 8(m), 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-36 R, L-20(m), L-20 R(m), L-36(m), L-36 R(m)
Federico Sofritti / Ricercatore T.D. (GSPS-08/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di adottare la prospettiva ed i concetti della sociologia economica per leggere analiticamente e criticamente i processi di innovazione socio-economica e culturale contemporanei.


Programma del corso

Il corso si focalizza sui principali concetti teorici e sulle principali tematiche di ricerca empirica della sociologia economica. Particolare enfasi sarà posta sui processi di innovazione tecnologica e sui loro effetti in termini socio-economici e culturali.

Il corso si articola in due parti:

1.     la prima parte è finalizzata a inquadrare l’approccio disciplinare della sociologia economica e a definirne i principali concetti di riferimento. Particolare attenzione verrà posta sui concetti di radicamento sociale dell’economia; sviluppo e modernizzazione; fordismo e post-fordismo; modelli di welfare.

2.     la seconda parte è tesa ad affrontare dal punto di vista socio-economico la questione dell’innovazione tecnologica nella società dell’informazione e della conoscenza. In tal senso, verranno prese in esame le caratteristiche della platform society, dei processi di digitalizzazione dell’economia e della società e del lavoro digitale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1 (A) Trigilia C. Sociologia economica (II volume. Temi e percorsi contemporanei), Il Mulino, Bologna, 2009. Pagine/Capitoli: capitoli 1, 2, 3 (fino pag. 141), 4.

2 (A) Giddens A. - Sutton P. W., (2014), Fondamenti di sociologia, Il Mulino, Bologna, capitoli 2 e 3.

3 (A) Paccagnella L. (2020), Sociologia della comunicazione nell’era digitale, Il Mulino, Bologna, capitolo 5.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nessuna.

Metodi didattici
  • Il corso verrà svolto tramite lezioni frontali e prevederà contenuti teorici alternati a discussioni che coinvolgeranno direttamente gli studenti. Le lezioni si accompagneranno ad analisi di studi di caso, visione di materiali audio-video e/o discussione analitiche di articoli, documenti, presentazioni di dati.

    Verranno affrontati i seguenti temi:

    -       sociologia economica ed economia politica: prospettive analituche a confronto;

    -       le teorie della modernizzazione e le 3 italie;

    -       i pilastri del fordismo;

    -       crisi e trasformazione del modello fordista;

    -       i modelli di welfare;

    -       la globalizzazione;

    -       la società dell’informazione e della conoscenza.

     


Modalità di valutazione
  • Modalità di valutazione attraverso una prova scritta, consistente in 3 domande aperte volte ad accertare la conoscenza dei temi affrontati nel corso e la capacità di rielaborazione critica.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams