Geografia del turismo
- A.A. 2024/2025
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea L-1,L-15
Conoscenza della lingua italiana
Capacità di osservazione e ascolto. Attitudine all'interdisciplinarità e alla discussione.
Lo studente acquisirà competenze geografiche sull'industria dei viaggi e del turismo con riferimento agli aspetti ambientali, sociali ed economici considerati a dimensione globale, nazionale e locale
Lo studente sarà in grado di usare gli strumenti teorici e analitici della geografia con riferimento all'industria turistica nel suo complesso, nel contesto generale delle politiche di sostenibilità delle destinazioni turistiche adottate a diversa scala spaziale di intervento.
- Temi, strumenti e obiettivi della Geografia del turismo: concetti di spazio, luogo, paesaggio
- Il turismo, attività dell'uomo
- Lo spazio geografico e il turismo
- Fattori di spinta e di presa
- Clima, ambiente e territorio
- Immagine e stereotipo
- Effetti del turismo sulla cultura e viceversa
- Geografia e marketing turistico
- Italia, regione turistica
- Geografia, letteratura e turismo
- Il turismo come motore di sviluppo
LIBRI:
(A) Dell'Agnese E., Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Novara, 2018
(A) Borghi R., Celata F., Turismo critico, UNICOPLI, Milano, 2009 [intro + cap. 1 e 2]
(A) Un testo a scelta fra:
- Magnani E., Turismo, memoria e tratta degli schiavi. L'heritage come strumento di sviluppo locale in Africa, Milano, Franco Angeli, 2013
- Aime M., Papotti D., L'altro e l'altrove, Einaudi, Torino, 2012 [intro + capitoli 1 e 3]
SAGGI. Due a scelta fra i seguenti (versione PDF online):
- Cardillo M. C., et. al., Isole, turismo e ambiente: tra conflitti, modelli e opportunità, GEOTEMA, vol. 67, 2021 [pp. 3-7]
- Ruggieri B., Magnani E., Turismo, piccole isole e cambiamenti climatici. Le politiche della Repubblica di Fiji tra mitigazione e adattamento, GEOTEMA, vol. 67, 2021 [pp. 91-100]
- Pollice F., Placetelling. Per un approccio geografico applicativo alla narrazione dei luoghi, GEOTEMA, vol. 68, 2022 [pp. 5-13]
- Lopez L., Riflessioni sullo spazio sacro. Il Cammino di Santiago di Compostella, Rivista Geografica Italiana, 2014, vol. 121 [pp. 289-309]
- Cresta A., Il turismo rurale come fattore di sviluppo competitivo. Una lettura critica dell’esperienza della Campania, in De Iulio R., Ciaschi A. (a cura di), Aree marginali e modelli geografici di sviluppo. Teorie e esperienze a confronto, 2014 [pp.167-185]
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il docente mette a disposizione degli studenti sulla propria pagina altro materiale utile alla preparazione e all'approfondimento degli argomenti trattati durante le lezioni
-
- lezioni frontali interattive
- lavoro di gruppo e individuale
- escursioni eventuali
- eventuale visione di documentari
- seminari
Esame orale. Durante il corso gli studenti prepareranno un approfondimento (caso di studio) su tematiche concordate con il docente.
Le prove sono tese ad accertare:
- capacità espositiva e uso del linguaggio disciplinare;
- acquisizione di conoscenze fondamentali della geografia culturale;
- competenze di elaborazione critica dei contenuti appresi: capacità di individuare relazioni logiche tra spazio, luoghi, turismo, e sostenibilità; ricerca attiva delle fonti;
- capacità di riconoscere l'evoluzione del turismo nel breve e lungo periodo.
Inglese
Italiano