Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Pistocchi Filippo Didattica 2024/2025 Geografia del turismo

Geografia del turismo

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-1,L-15
Filippo Pistocchi / Professore di ruolo - II fascia (GEOG-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della lingua italiana

Capacità di osservazione e ascolto. Attitudine all'interdisciplinarità e alla discussione.


Obiettivi del corso

Lo studente acquisirà competenze geografiche sull'industria dei viaggi e del turismo con riferimento agli aspetti ambientali, sociali ed economici considerati a dimensione globale, nazionale e locale

Lo studente sarà in grado di usare gli strumenti teorici e analitici della geografia con riferimento all'industria turistica nel suo complesso, nel contesto generale delle politiche di sostenibilità delle destinazioni turistiche adottate a diversa scala spaziale di intervento.

Programma del corso

  • Temi, strumenti e obiettivi della Geografia del turismo: concetti di spazio, luogo, paesaggio
  • Il turismo, attività dell'uomo
  • Lo spazio geografico e il turismo
  • Fattori di spinta e di presa
  • Clima, ambiente e territorio
  • Immagine e stereotipo
  • Effetti del turismo sulla cultura e viceversa
  • Geografia e marketing turistico
  • Italia, regione turistica
  • Geografia, letteratura e turismo
  • Il turismo come motore di sviluppo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

LIBRI:

(A) Dell'Agnese E., Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Novara, 2018

(A) Borghi R., Celata F., Turismo critico, UNICOPLI, Milano, 2009 [intro + cap. 1 e 2]

(A) Un testo a scelta fra:

  • Magnani E., Turismo, memoria e tratta degli schiavi. L'heritage come strumento di sviluppo locale in Africa, Milano, Franco Angeli, 2013
  • Aime M., Papotti D., L'altro e l'altrove, Einaudi, Torino, 2012 [intro + capitoli 1 e 3]


SAGGI. Due a scelta fra i seguenti (versione PDF online):

  • Cardillo M. C., et. al., Isole, turismo e ambiente: tra conflitti, modelli e opportunità, GEOTEMA, vol. 67, 2021 [pp. 3-7]
  • Ruggieri B., Magnani E., Turismo, piccole isole e cambiamenti climatici. Le politiche della Repubblica di Fiji tra mitigazione e adattamento, GEOTEMA, vol. 67, 2021 [pp. 91-100]
  • Pollice F., Placetelling. Per un approccio geografico applicativo alla narrazione dei luoghi, GEOTEMA, vol. 68, 2022 [pp. 5-13]
  • Lopez L., Riflessioni sullo spazio sacro. Il Cammino di Santiago di Compostella, Rivista Geografica Italiana, 2014, vol. 121 [pp. 289-309]
  • Cresta A., Il turismo rurale come fattore di sviluppo competitivo. Una lettura critica dell’esperienza della Campania, in De Iulio R., Ciaschi A. (a cura di), Aree marginali e modelli geografici di sviluppo. Teorie e esperienze a confronto, 2014 [pp.167-185]



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il docente mette a disposizione degli studenti sulla propria pagina altro materiale utile alla preparazione e all'approfondimento degli argomenti trattati durante le lezioni

Metodi didattici
  • - lezioni frontali interattive

    - lavoro di gruppo e individuale

    - escursioni eventuali

    - eventuale visione di documentari

    - seminari

Modalità di valutazione
  • Esame orale. Durante il corso gli studenti prepareranno un approfondimento (caso di studio) su tematiche concordate con il docente.

    Le prove sono tese ad accertare:

    • capacità espositiva e uso del linguaggio disciplinare;
    • acquisizione di conoscenze fondamentali della geografia culturale;
    • competenze di elaborazione critica dei contenuti appresi: capacità di individuare relazioni logiche tra spazio, luoghi, turismo, e sostenibilità; ricerca attiva delle fonti;
    • capacità di riconoscere l'evoluzione del turismo nel breve e lungo periodo.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams