Strumenti e metodi per l?insegnamento della geografia - Strumenti e metodi per l?insegnamento della geografia
- A.A. 2024/2025
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea A021-FI
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
- Conoscere la stretta relazione fra uomo-ambiente-territorio
- Individuare i nessi di relazionalità fra fatti, azioni, fenomeni che si manifestano nello spazio geografico
Obiettivi del corso
Conoscere e sperimentare la didattica della geografia nelle sue varie declinazioni
Programma del corso
- STRUMENTI: documentazione (curricolo, PTOF, programmazione), libri di testo (la scelta del libro di testo, approfondimenti, Educazione Civica, interdisciplinarità, inclusione), altre fonti della geografia e per la geografia (siti web, applicazioni, …); i dati; la cartografia
- METODOLOGIE: dalla lezione frontale all’active learning; dall’apprendimento nozionistico alla produzione di conoscenza consapevole
- VERIFICHE E VALUTAZIONE: voto, giudizio, progressione delle abilità e delle competenze
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
- (C) De Vecchis G., Pesaresi C., Dalla carta geografica alla mappa digitale. Percorsi didattici ed esempi applicativi, Roma, Carocci, 2024
- (C) Pioletti A. M., Gli strumenti per leggere il mondo. La geografia dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di II grado, Milano, Franco Angeli, 2020
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il materiale utilizzato durante le lezioni verrà condiviso nella specifica cartella Teams
Metodi didattici
-
- Lezione frontale e dialogata
- Active learning
Modalità di valutazione
Discussione orale finalizzata alla presentazione di una lezione simulata, ai sensi delle indicazioni ministeriali (MUR - nota prot. 22653 del 19/11/2024 - "Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio") relativa alle procedure di accreditamento iniziale e presentazione della nuova offerta formativa per l’avvio dei percorsi di formazione insegnanti.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
Inglese
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
Italiano