Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Pistocchi Filippo Didattica 2025/2026 Geografia del turismo e del patrimonio

Geografia del turismo e del patrimonio

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 12
  • Ore 72
  • Classe di laurea L-1,15R
Filippo Pistocchi / Professore di ruolo - II fascia (GEOG-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della lingua italiana.

Capacità di osservazione e ascolto. Attitudine all'interdisciplinarità e alla discussione.

Obiettivi del corso

Lo studente acquisirà competenze geografiche sul fenomeno turistico, in relazione con il territorio e in riferimento agli obiettivi della sostenibilità; per questo scopo, gli aspetti ambientali, sociali ed economici verranno considerati a dimensione globale, nazionale e locale, in modo da stimolare e potenziare la capacità critica di analisi e di sintesi di un processo territoriale (i turismo) anche in chiave culturale.

Lo studente sarà in grado di usare gli strumenti teorici e analitici della geografia con riferimento all'industria turistica nel suo complesso, nel contesto generale delle politiche di sostenibilità delle destinazioni turistiche adottate a diversa scala spaziale di intervento.

Programma del corso

  • Temi, strumenti e obiettivi della Geografia del turismo: concetti di spazio, luogo, paesaggio
  • Lo spazio geografico e il turismo
  • Il turismo, attività dell'uomo
  • Tipologie di turisti per risorse, dinamiche, durata, desideri e aspettative
  • Geografia e marketing turistico: immagini e stereotipi; fattori di spinta e di presa
  • Clima, ambiente e territorio
  • Geografia, turismo e Obiettivi 2030
  • Il turismo come motore di sviluppo
  • Il turismo, fra geopolitica, sottosviluppo e crisi climatico-ambientale
  • Turismo e patrimonio storico-culturale
  • Effetti del turismo sulla cultura e viceversa
  • Geografia, letteratura e turismo



Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Studio di 4 LIBRI DI TESTO:


(A) Bagnoli L., Manuale di Geografia del turismo. Dal Grand Tour al Covid, UTET, Novara, 2022 (quinta edizione)


(A) Morazzoni M., Zavattieri G.G., Geografia, nuove tecnologie e turismo, Carocci, Roma, 2023


(A) Caria M., Giosi A. (a cura di), Tendenze del viaggio slow nell'evoluzione del patrimonio e del turismo culturale, Aracne, Roma, 2024 [no pag. 13-36]


(A) Un testo a scelta fra i seguenti:

Cerutti S., Cottini A., Menzardi P., Heritography. Per una geografia del patrimonio culturale vissuto e rappresentato, Aracne, Roma, 2021

Di Bella A., Geografia del turismo urbano, Laterza, Bari, 2022

Magnani E., Turismo, memoria e tratta degli schiavi. L'heritage come strumento di sviluppo locale in Africa, FrancoAngeli, Milano, 2013

Zanolin G., Geografia dei parchi nazionali italiani, Carocci, Roma, 2022

Zavattieri G.G., Geografia dei paesi arabi. Patrimoni culturali, identità territoriali e nuove urbanità, Carocci, Roma, 2024



SAGGI (versione PDF online):

  • Cardillo M. C., et. al., Isole, turismo e ambiente: tra conflitti, modelli e opportunità, GEOTEMA, vol. 67, 2021 [pp. 3-7]
  • Ruggieri B., Magnani E., Turismo, piccole isole e cambiamenti climatici. Le politiche della Repubblica di Fiji tra mitigazione e adattamento, GEOTEMA, vol. 67, 2021 [pp. 91-100]
  • Pollice F., Placetelling. Per un approccio geografico applicativo alla narrazione dei luoghi, GEOTEMA, vol. 68, 2022 [pp. 5-13]






Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il docente mette a disposizione degli studenti materiale (slides e documenti) necessari per la preparazione e l'approfondimento degli argomenti trattati durante le lezioni.

Metodi didattici
    • lezioni frontali interattive
    • ricerche e lavoro di gruppo/individuali
    • escursioni eventuali
    • eventuale visione di documentari
    • seminari
Modalità di valutazione

    • Una ricerca/caso di studio concordato con il docente (NB = gli studenti frequentanti lavoreranno alla ricerca durante il corso; gli studenti non frequentanti consegneranno il file in formato digitale entro 3 giorni prima dello svolgimento della prova orale)
    • Prova orale basata sui testi indicati in bibliografia e sul materiale condiviso dal docente.

     

    La prova d'esame è tesa ad accertare:

    • capacità espositiva e uso del linguaggio disciplinare;
    • acquisizione di conoscenze fondamentali della geografia culturale;
    • competenze di elaborazione critica dei contenuti appresi: capacità di individuare relazioni logiche tra spazio, luoghi, turismo, e sostenibilità; ricerca attiva delle fonti.
    • capacità di riconoscere l'evoluzione del turismo nel breve e lungo periodo.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams