Diritto societario progredito e dell'economia sostenibile
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM/SC-GIUR
Si richiede che lo studente abbia sufficiente padronanza delle nozioni fondamentali di Diritto Privato e di Diritto Commerciale.
ll corso offre allo studente la possibilità di approfondire i temi delle società di capitali con particolare attenzione al tema delle s.p.a e delle s.r.l.
All'esito del corso, ci si attende che lo studente abbia conseguito un rafforzamento delle proprie conoscenze sulle società di capitali e sia in grado di dimostrare la propria capacità di affrontare, risolvere ed esporre, con un linguaggio giuridico chiaro ed adeguato ed un percorso argomentativo logico, le questioni riguardanti i temi di studio.
Parte I
- Società in generale: attività e scopi;
- Le società di capitali;
- Le s.p.a.: costituzione;
- Gli organi sociali;
- I controlli interni ed esterni (le autorità di vigilanza);
- Le azioni;
- Le società quotate;
- Le s.r.l.
Parte II
- La responsabilità sociale d'impresa;
- L'informazione non finanziaria;
- Le regole di corporate governance;
- Le imprese sociali e le società benefit.
(A) AA.VV., Diritto del governo delle imprese, a cura di Maurizio Irrera; Giappichelli Torino; 2020, ISBN 9788892130975 (escluse le parti riguardanti le società di persone)
(A) G. Marasà, Imprese sociali, altri enti del terzo settore, società benefit, Giappichelli, 2019, ISBN 9788892120020;
Eventuali ulteriori materiali saranno messi a disposizione degli studenti durante il corso.
-
Il corso sarà articolato in lezioni frontali in aula, secondo il calendario pubblicato sul sito. Il docente potrà utilizzare materiale didattico integrativo, oltre ai testi adottati.
L'esame consiste in una prova orale tesa a verificare: i) l'adeguata conoscenza della materia; ii) la capacità di individuare e analizzare la ratio dei temi oggetto di studio e i problemi giuridici posti dalla materia; iii) l'acquisizione di un adeguato linguaggio giuridico; iv) la capacità di orientarsi tra le fonti normative di riferimento; v) la capacità di organizzare e di esporre, in maniera chiara e coerente, le conoscenze acquisite.
italiano
Italiano