Diritto commerciale
-
Diritto commerciale Classe: LM-52 R
- A.A. 2025/2026
- CFU 9, 8, 9, 8(m), 8(m)
- Ore 45, 40, 45, 40(m), 40(m)
- Classe di laurea L-14 R, L-14(m), LM-52 R(m)
E' necessaria la preliminare conoscenza degli istituti di diritto privato
Il corso si propone di far conseguire allo studente un'adeguata conoscenza degli istituti fondamentali del diritto commerciale e il relativo linguaggio giuridico specialistico. Si intende, inoltre, consolidare la capacità dello studente di reperire e di comprendere le fonti normative di riferimento e di sviluppare la capacità di analizzare i testi normativi e le questioni giuridiche della materia. Al termine del corso, lo studente, acquisita l'adeguata conoscenza della materia, dovrà dimostrare di saper individuare e comprendere le ideologie alla base dei temi di studio e di saper valutare le questioni giuridiche poste dalla materia, attraverso un'argomentazione chiara e coerente ed utilizzando un linguaggio giuridico adeguato.
- Storia del diritto commerciale
- L'impresa: nozione e disciplina
- Le categorie di imprenditori
- La pubblicità e l'organizzazione dell'impresa
- L'azienda e la sua circolazione
- Le società in generale
- Le società di persone
- Le società di capitali
- Le società con scopo mutualistico
- Le operazioni straordinarie
(A) G. F. Campobasso, Manuale di diritto commerciale, Utet Giuridica, ISBN, 9788859825029, ULTIMA edizione (2022). Parte Prima (esclusi i capitoli 7, 8 e 9) e Parte Seconda (escluso il capitolo 26).
(A) G. De Nova, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, ultima edizione
Eventuali ulteriori materiali didattici saranno caricati sulla pagina docente e messi a disposizione degli studenti
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso si svolge interamente in lingua italiana.
Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti.
Non sono previste prove intermedie
-
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in modalità frontale ma saranno integrate da esercitazioni, dall'esame di casi pratici e dall'approfondimento di singoli profili di interesse attuale. I seminari e i laboratori saranno organizzati anche con la collaborazione di esperti legali e di docenti di altri settori scientifici disciplinari.
L'esame finale ha ad oggetto l'intero programma del corso e si svolge in modalità scritta, consistente in 3 domande a risposta aperta.
La prova è tesa a verificare: a) l'adeguata conoscenza della materia; b) la capacità di individuare e analizzare la disciplina e le principali problematiche del diritto commerciale; c) la capacità di applicare la conoscenza degli istituti a fattispecie del diritto commerciale; c) l'acquisizione di un adeguato linguaggio giuridico e la capacità di esporre, in maniera corretta, chiara, logica e coerente, le conoscenze acquisite.
Italiano