Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Flavia Stara Didattica 2019/2020 Pedagogia della relazione d'aiuto

Pedagogia della relazione d'aiuto - Secondaria i grado

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 1
  • Ore 8
Flavia Stara / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Il corso presuppone la conoscenza di alcune nozioni fondamentali di pedagogia.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di offrire agli studenti la prospettiva pedagogica alla relazione educativa d'aiuto come competenze del consulente pedagogico e dell'educatore, in considerazione dei contesti di emergenza umana, sociale, educativa.
In particolare, si pone l'obiettivo di sviluppare competenze pedagogiche nell'ambito della relazione educativa d'aiuto con riferimento alle condizioni di fragilità, disagio, povertà, inclusione/esclusione sociale.
Lo studente sarà in grado di:
- Conoscere e comprendere in modo critico i fondamenti pedagogici della relazione educativa d'aiuto nel contesto culturale contemporaneo.
- Conoscere e comprendere in modo critico i diversi paradigmi pedagogici della relazione e della cura verso la persona.
- Enucleare e discutere forme di aiuto e modalità di intervento articolandole in relazione ai bisogni e difficoltà, risorse e potenzialità delle persone in condizioni di fragilità fisica e psichica, di precarietà esistenziale, di esclusione sociale.

Programma del corso

I temi principali del corso saranno i seguenti:
- Il paradigma pedagogico della persona educabile tra fragilità e potenzialità.
- Fondamenti, finalità e forme della relazione educativa d'aiuto.
- Le priorità educative in contesti di emergenza, fragilità, precarietà, povertà.
- Il profilo del consulente pedagogico come professionista della relazione educativa d'aiuto.
- La relazione educativa d'aiuto nei contesti multiculturali.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) SIMEONE D. La consulenza educativa. Dimensione pedagogica della relazione d'aiuto Vita e Pensiero, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: 260
  • 2.  (C) MUSAIO M. Dalla distanza alla relazione.Per una pedagogia delle forme di aiuto Mimesis, Milano -Udine, 2020
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori materiali bibliografici verranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma utilizzata per la DAD.

Metodi didattici
  • In seguito all'emergenza sanitaria relativa alla pandemia di Covid-19, sarà garantita l'erogazione a distanza dell'insegnamento con modalità che verranno comunicate in tempo utile agli studenti.
Modalità di valutazione
  • L'insegnamento prevede l'esame finale in forma orale. In sede di esame verranno accertati i seguenti aspetti: chiarezza espositiva, conoscenza approfondita e riflessione critica delle tematiche trattate a lezione e a partire dai testi indicati in bibliografia, capacità di argomentare le tesi pedagogiche con un lessico specifico, capacità di trasferire le conoscenze acquisite nella lettura delle situazioni educative e in interventi di relazione d'aiuto.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO