Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Flavia Stara Didattica 2022/2023 Pedagogia sociale e di comunita'

Pedagogia sociale e di comunita' - Mod. a: pedagogia sociale

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea L-19
Flavia Stara / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

Obiettivi del corso

Interpretazione e comprensione delle molteplici esperienze educative ( informali, diffuse,non intenzionali, extra-istituzionali) che concorrono alla formazione dei soggetti individuali e collettivi ;
-Analisi dell'azione dell'educatore nelle complesse dinamiche della società contemporanea (interculturali, etiche, economiche);
-Individuazione di percorsi euristici in riferimento alla prassi educativa;
-Valorizzazione della abilità comunicative e dell'autonomia di giudizio;
- Potenziamento delle competenze linguistico-disciplinari.

Programma del corso

Contenuti principali del programma di corso:

-Temi e problemi educativi contemporanei e loro comprensione nella relazione tra dimensione conoscitivo-epistemologica e dimensione sociale;
-Processi di innovazione e transizione nella contemporaneità;
-Implicazioni pedagogiche delle crisi culturali e economiche;
-Confronto tra istituti di democrazia rappresentativa e pratiche di democrazia partecipativa (sfide e limiti della democrazia partecipativa);
-Potenzialità di strategie e prassi pedagogico-educative per il lavoro educativo territoriale.

Programma da 4 CFU per studenti frequentanti e non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Andrea Porcarelli Istituzioni di pedagogia sociale e dei servizi alla persona Studium, Roma, 2021 » Pagine/Capitoli: pp.224
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori materiali bibliografici verranno indicati durante il corso e messi a disposizione dal docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    -Incontri di approfondimento interdisciplinare con altri docenti
    - Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Produzioni autonome (presentazione di argomenti e/o ricerche)
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta.
    Consisterà in una serie di domande a scelta e/o domande aperte con spazio delimitato, tese ad accertare la comprensione, l'apprendimento e la rielaborazione critica dei contenuti. NON SONO PREVISTE PROVE INTERMEDIE.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams