Filosofia dell'educazione
- A.A. 2023/2024
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Lo studente può essere facilitato dalla conoscenza degli elementi di base delle scienze umane
- -Conoscenza dei principali paradigmi di ricerca disciplinare e dell'approccio interdisciplinare;
- Comprensione dei processi educativi in relazione alla percezione e interazione culturale, ai rapporti di disparità tra sistemi sociali e economici;
- Analisi di forme e manifestazioni della complessità contemporanea;
- Valorizzazione delle abilità cognitive e dell'autonomia di giudizio, attraverso l'esercizio del pensiero logico e della riflessione critica;
- Potenziamento delle competenze linguistico-disciplinari- pedagogico-filosofiche- e individuazione di percorsi euristici in riferimento alla prassi educativa.
Mettersi in gioco: Fragilità e Opzionalità
Contenuti principali del corso:
- Temi e problemi educativi contemporanei e loro comprensione nella relazione tra la dimensione conoscitivo/epistemologica e la dimensione socio-culturale;
- L'esercizio dell'intermediazione per la comprensione delle molteplici articolazioni del vivere;
- Ecosistemi spirituali e produttivi;
- Paradigmi di relazione, comunicazione, informazione;
- Pratiche di dialogo, responsabilità, riconciliazione, cura, inclusione,trasformazione, giustizia;
- Prospettivie di antifragilità nella crescita personale e sociale.
Programma da 10 CFU per gli studenti frequentanti e non frequentanti: non ci sono distinzioni di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti, in entrambi i casi si studieranno i testi contrassegnati come adottati(A), seguendo le indicazioni delle pagine.
(A) chul-Han B,; Come abbiamo smesso di vivere il reale; Einaudi Torino; 2023; Pagine: 3-105; 978-88-06-25830-6
(A) Bruni L.; La comunità fragile. Perchè occorre cambiare molto per non perdere troppo; Città Nuova Editrice Roma; 2022; Pagine:5-109; 978-88-311-7568-5
(A) Taleb N.N.; Antifragile. Propserare nel disordine; il Saggiatore Milano; 2013; Capitoli: 1, 2,3, 4, 25 978-88-428-1917-2
(A) Mannozzi G., Mancini R.; La giustizia accogliente; Franco Angeli Milano; 2022; Capitoli: I, II, III, VI, IX, X, XI 978-88-351-1954-8
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Eventuali ulteriori materiali bibliografici verranno indiicati dal docente durante il corso.
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Taglio didattico: Teorico/critico
- Lezioni frontali interattive
- Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Produzioni autonome (presentazione di argomenti e/o ricerche)
- Attività realizzate in co-teaching con la prof.ssa Deluigi (6 ore)/Pedagogia interculturale
La prova di valutazione è orale in Italiano.
Non sono previste prove intermedie.
La prova consisterà in una serie di domande tese ad accertare.:
- la conoscenza e capacità di comprensione dei testi: 20% sul totale della valutazione complessiva;
- capacità di operare collegamenti tra i testi .20% sul totale della valutazione complessiva;
- capacità di applicare le conoscenze.20% sul totale della valutazione complessiva;
- autonomia di giudizio e pensiero critico.20% sul totale della valutazione complessiva;
- trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale;20% sul totale della valutazione complessiva;
La prova verterà sulle tematiche trattate:
- Temi e problemi educativi contemporanei e loro comprensione in riferimento alle prospettive dianalisi proposte dagli autori studiati;
- L'esercizio dell'intermediazione;
- Ecosistemi spirituali e produttivi;
- Paradigmi di relazione, comunicazione, informazione;
- Pratiche di dialogo, responsabilità, riconciliazione, cura, inclusione,trasformazione, giustizia;
- Prospettivie di antifragilità nella crescita personale e sociale.
L'efficacia della comunicazione sarà valutata anche dalla qualità dell'esposizione che dovrà essere corretta dal punto di vista grammaticale e sintattico, dimostrando una discreta padronanza del lessico scientifico-disciplinare.
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