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Home Flavia Stara Didattica 2023/2024 Filosofia dell'educazione

Filosofia dell'educazione

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Flavia Stara / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Lo studente può essere facilitato dalla conoscenza degli elementi di base delle scienze umane

Obiettivi del corso


  • -Conoscenza dei principali paradigmi di ricerca disciplinare e dell'approccio interdisciplinare;
  • Comprensione dei processi educativi in relazione alla percezione e interazione culturale, ai rapporti di disparità tra sistemi sociali e economici;
  • Analisi di forme e manifestazioni della complessità contemporanea;
  • Valorizzazione delle abilità cognitive e dell'autonomia di giudizio, attraverso l'esercizio del pensiero logico e della riflessione critica;
  • Potenziamento delle competenze linguistico-disciplinari- pedagogico-filosofiche- e individuazione di percorsi euristici in riferimento alla prassi educativa.

Programma del corso

Mettersi in gioco: Fragilità e Opzionalità


Contenuti principali del corso:


  • Temi e problemi educativi contemporanei e loro comprensione nella relazione tra la dimensione conoscitivo/epistemologica e la dimensione socio-culturale;
  • L'esercizio dell'intermediazione per la comprensione delle molteplici articolazioni del vivere;
  • Ecosistemi spirituali e produttivi;
  • Paradigmi di relazione, comunicazione, informazione;
  • Pratiche di dialogo, responsabilità, riconciliazione, cura, inclusione,trasformazione, giustizia;
  • Prospettivie di antifragilità nella crescita personale e sociale.




Programma da 10 CFU per gli studenti frequentanti e non frequentanti: non ci sono distinzioni di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti, in entrambi i casi si studieranno i testi contrassegnati come adottati(A), seguendo le indicazioni delle pagine.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) chul-Han B,; Come abbiamo smesso di vivere il reale; Einaudi Torino; 2023; Pagine: 3-105; 978-88-06-25830-6

(A) Bruni L.; La comunità fragile. Perchè occorre cambiare molto per non perdere troppo; Città Nuova Editrice Roma; 2022; Pagine:5-109; 978-88-311-7568-5

(A) Taleb N.N.; Antifragile. Propserare nel disordine; il Saggiatore Milano; 2013; Capitoli: 1, 2,3, 4, 25 978-88-428-1917-2

(A) Mannozzi G., Mancini R.; La giustizia accogliente; Franco Angeli Milano; 2022; Capitoli: I, II, III, VI, IX, X, XI 978-88-351-1954-8


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori materiali bibliografici verranno indiicati dal docente durante il corso.

Metodi didattici
  • Taglio didattico: Teorico/critico


    • Lezioni frontali interattive
    • Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo
    • Visione di materiali audio-video
    • Produzioni autonome (presentazione di argomenti e/o ricerche)
    • Attività realizzate in co-teaching con la prof.ssa Deluigi (6 ore)/Pedagogia interculturale
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione è orale in Italiano.

    Non sono previste prove intermedie.



    La prova consisterà in una serie di domande tese ad accertare.:

    • la conoscenza e capacità di comprensione dei testi: 20% sul totale della valutazione complessiva;
    • capacità di operare collegamenti tra i testi .20% sul totale della valutazione complessiva;
    • capacità di applicare le conoscenze.20% sul totale della valutazione complessiva;
    • autonomia di giudizio e pensiero critico.20% sul totale della valutazione complessiva;
    • trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale;20% sul totale della valutazione complessiva;


    La prova verterà sulle tematiche trattate:

    • Temi e problemi educativi contemporanei e loro comprensione in riferimento alle prospettive dianalisi proposte dagli autori studiati;
    • L'esercizio dell'intermediazione;
    • Ecosistemi spirituali e produttivi;
    • Paradigmi di relazione, comunicazione, informazione;
    • Pratiche di dialogo, responsabilità, riconciliazione, cura, inclusione,trasformazione, giustizia;
    • Prospettivie di antifragilità nella crescita personale e sociale.

    L'efficacia della comunicazione sarà valutata anche dalla qualità dell'esposizione che dovrà essere corretta dal punto di vista grammaticale e sintattico, dimostrando una discreta padronanza del lessico scientifico-disciplinare.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano