Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Flavia Stara Didattica 2024/2025 Pedagogia sociale e di comunita'

Pedagogia sociale e di comunita' - Mod. a: pedagogia sociale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 4, 4(m)
  • Ore 24, 24(m)
  • Classe di laurea L-19, L-19(m)
Flavia Stara / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

Obiettivi del corso

  • Conoscenza e comprensione delle molteplici esperienze educative ( informali, diffuse,non intenzionali, extra-istituzionali) che concorrono alla formazione dei soggetti individuali e collettivi ;
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate all'azione dell'educatore nelle complesse dinamiche della società contemporanea (interculturali, etiche, economiche);
  • Autonomia di giudizio attraverso percorsi euristici in riferimento alla prassi educativa;
  • Valorizzazione della abilità comunicative e dell'autonomia di giudizio;
  • Potenziamento delle competenze linguistico-disciplinari.

Programma del corso

Contenuti principali del programma di corso:


-Temi e problemi educativi contemporanei;

-Statuto epistemologico della pedagogia sociale;

-Ambiente formativo e bisogni sociali;

-Paradigmi di cooperazione e inclusione;

-Interventi educativi in contesti di disagio;

-Strategie e prassi pedagogico-educative per il lavoro educativo territoriale.



Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Programma da 4 CFU (Modulo A) per studenti frequentanti e non frequentanti senza distinzione.



(A); Mollo G., Simeone D.,Porcarelli A.; Pedagogia sociale; Scholé/Morcelliana Brescia 2022; Pagine/Capitoli : Porcarelli A. /Percorso storico cap.19 (pp.91-100); Simeone D. /Percorso epistemologico capp. 1, 2, 3, 4, (pp.111- 145); Mollo G./Percorso tematico, capp.1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16 (pp.159-254); 9788828405092


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori materiali bibliografici verranno indicati durante il corso e messi a disposizione dal docente. L'insegnamento è svolto interamente in lingua italiana.

Metodi didattici
  • - Taglio didattico teorico/critico


    • Lezioni frontali interattive
    • Incontri di approfondimento interdisciplinare con altri docenti e/o esperti con partecipazione attiva degli studenti
    • Esercitazioni in aula in piccolo e medio gruppo
    • Visione di materiali audio-video
    • Produzioni autonome (presentazioni programmate di studenti sotto la supervisioen del docente)
Modalità di valutazione
    • La modalità di esame è la stessa per gli studenti frequentanti e non frequentanti
    • La prova d'esame è in Italiano
    • La prova d'esame è scritta e non sono previste prove intermedie per il Modulo A
    • La prova scritta consta di due domande a risposta aperta breve sui contenuti principali del corso:


    -Temi e problemi educativi contemporanei;

    -Statuto epistemologico della pedagogia sociale;

    -Ambiente formativo e bisogni sociali;

    -Paradigmi di cooperazione e inclusione;

    -Interventi educativi in contesti di disagio;

    -Strategie e prassi pedagogico-educative per il lavoro educativo territoriale.




    • Non è possibile consultare eventuali testi durante la prova d'esame
    • Su richiesta verranno messe a disposizione di studenti e studentesse le prove erogate negli appelli precedenti per favorire le esercitazioni .


    Criteri adottati per la graduazione dei voti:




    • Chiarezza e correttezza nell'elaborazione dei contenuti:il 20% sul totale della valutazione
    • Capacità di applicare le conoscenze acquisite: il 20% sul totale della valutazione
    • Capacità di operare collegamenti tra le conoscenze:il 20% sul totale della valutazione
    • Autonomia di giudizio e di pensiero critico:il 20% sul totale della valutazione
    • Trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale:il 20% sul totale della valutazione


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Il corso è erogato in italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano