Pedagogia sociale e di comunita' - Mod. a: pedagogia sociale
- A.A. 2024/2025
- CFU 4, 4(m)
- Ore 24, 24(m)
- Classe di laurea L-19, L-19(m)
Non sono previsti prerequisiti
- Conoscenza e comprensione delle molteplici esperienze educative ( informali, diffuse,non intenzionali, extra-istituzionali) che concorrono alla formazione dei soggetti individuali e collettivi ;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate all'azione dell'educatore nelle complesse dinamiche della società contemporanea (interculturali, etiche, economiche);
- Autonomia di giudizio attraverso percorsi euristici in riferimento alla prassi educativa;
- Valorizzazione della abilità comunicative e dell'autonomia di giudizio;
- Potenziamento delle competenze linguistico-disciplinari.
Contenuti principali del programma di corso:
-Temi e problemi educativi contemporanei;
-Statuto epistemologico della pedagogia sociale;
-Ambiente formativo e bisogni sociali;
-Paradigmi di cooperazione e inclusione;
-Interventi educativi in contesti di disagio;
-Strategie e prassi pedagogico-educative per il lavoro educativo territoriale.
Programma da 4 CFU (Modulo A) per studenti frequentanti e non frequentanti senza distinzione.
(A); Mollo G., Simeone D.,Porcarelli A.; Pedagogia sociale; Scholé/Morcelliana Brescia 2022; Pagine/Capitoli : Porcarelli A. /Percorso storico cap.19 (pp.91-100); Simeone D. /Percorso epistemologico capp. 1, 2, 3, 4, (pp.111- 145); Mollo G./Percorso tematico, capp.1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16 (pp.159-254); 9788828405092
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Eventuali ulteriori materiali bibliografici verranno indicati durante il corso e messi a disposizione dal docente. L'insegnamento è svolto interamente in lingua italiana.
-
- Taglio didattico teorico/critico
- Lezioni frontali interattive
- Incontri di approfondimento interdisciplinare con altri docenti e/o esperti con partecipazione attiva degli studenti
- Esercitazioni in aula in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Produzioni autonome (presentazioni programmate di studenti sotto la supervisioen del docente)
- La modalità di esame è la stessa per gli studenti frequentanti e non frequentanti
- La prova d'esame è in Italiano
- La prova d'esame è scritta e non sono previste prove intermedie per il Modulo A
- La prova scritta consta di due domande a risposta aperta breve sui contenuti principali del corso:
-Temi e problemi educativi contemporanei;
-Statuto epistemologico della pedagogia sociale;
-Ambiente formativo e bisogni sociali;
-Paradigmi di cooperazione e inclusione;
-Interventi educativi in contesti di disagio;
-Strategie e prassi pedagogico-educative per il lavoro educativo territoriale.
- Non è possibile consultare eventuali testi durante la prova d'esame
- Su richiesta verranno messe a disposizione di studenti e studentesse le prove erogate negli appelli precedenti per favorire le esercitazioni .
Criteri adottati per la graduazione dei voti:
- Chiarezza e correttezza nell'elaborazione dei contenuti:il 20% sul totale della valutazione
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite: il 20% sul totale della valutazione
- Capacità di operare collegamenti tra le conoscenze:il 20% sul totale della valutazione
- Autonomia di giudizio e di pensiero critico:il 20% sul totale della valutazione
- Trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale:il 20% sul totale della valutazione
Il corso è erogato in italiano
Italiano