Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Flavia Stara Didattica 2024/2025 Filosofia dell'educazione

Filosofia dell'educazione

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Flavia Stara / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Obiettivi del corso

  • -Conoscenza e comprensione dei principali paradigmi di ricerca disciplinare e dell'approccio interdisciplinare;
  • Acquisizione dei processi educativi in relazione alla percezione e interazione culturale, ai rapporti di disparità tra sistemi sociali e economici;
  • Analisi di forme e manifestazioni della complessità contemporanea;
  • Valorizzazione delle abilità cognitive e dell'autonomia di giudizio, attraverso l'esercizio del pensiero logico e della riflessione critica;
  • Potenziamento delle competenze linguistico-disciplinari- pedagogico-filosofiche- e individuazione di percorsi euristici in riferimento alla prassi educativa.

Programma del corso

Educare il pensiero a capire il sé e il mondo

Contenuti principali del corso:

 


  • Temi e problemi educativi contemporanei e loro comprensione nella relazione tra dimensione conoscitivo/epistemologica e dimensione socio-culturale;
  • Pedagogia dell’autoconsapevolezza ;
  • Laicità e religiosità plurali;
  • Interazioni tra realtà e collettività internazionali;
  • Modelli di partecipazione democratica, pratiche di dialogo, responsabilità, inclusione;
  • Sviluppo economico e impegno educativo e civile.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Programma da 10 CFU per gli studenti frequentanti e non frequentanti: non ci sono distinzioni di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti, in entrambi i casi si studieranno i testi contrassegnati come adottati(A), seguendo le indicazioni delle pagine.


(A)  Mancuso, V., Non ti manchi mai la gioia, Garzanti, Milano 2023, pp.11-126

(A)  Olivero, D. (a cura di), Laicità e religioni. Educare al futuro, Effatà Editrice, Torino 2024, pp.11-25;83-123

(A)  Fabbri, D., Geopolitica umana, Gribaudo, Milano 2023, pp.11-43;107-141

(A)Dussel, E., Cinque tesi sul populismo, Castelvecchi, Roma 2021, pp.5-56


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il corso è tenuto in Italiano

Metodi didattici
  • Taglio didattico: Teorico/critico

     




    • Lezioni frontali interattive
    • Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo
    • Visione di materiali audio-video
    • Attività seminariali e/o interventi di esperti con partecipazione attiva degli studenti
    • Attività realizzate in co-teaching con la prof.ssa Deluigi (6 ore)/Pedagogia interculturale
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione è orale in Italiano.

    Non sono previste prove intermedie.

    La prova consisterà in una serie di domande tese ad accertare::




    • la conoscenza e capacità di comprensione dei testi: 20% sul totale della valutazione complessiva;
    • capacità di operare collegamenti tra i testi .20% sul totale della valutazione complessiva;
    • capacità di applicare le conoscenze.20% sul totale della valutazione complessiva;
    • autonomia di giudizio e pensiero critico.20% sul totale della valutazione complessiva;
    • trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale;20% sul totale della valutazione complessiva;

     

    La prova verterà sulle tematiche trattate:




    • Temi e problemi educativi contemporanei e loro comprensione nella relazione tra dimensione conoscitivo/epistemologica e dimensione socio-culturale;
    • Pedagogia dell’autoconsapevolezza per la comprensione delle molteplici articolazioni del vivere;
    • Laicità e religiosità plurali;
    • Interazioni tra spazi e collettività internazionali;
    • Modelli di partecipazione democratica, pratiche di dialogo, responsabilità, inclusione;
    • Sviluppo economico e impegno educativo e civile.

     

    L'efficacia della comunicazione sarà valutata anche dalla qualità dell'esposizione orale che dovrà essere corretta dal punto di vista grammaticale e sintattico, dimostrando una discreta padronanza del lessico scientifico-disciplinare.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

L'attività didattica si svolge in Italiano. Nell'eventuale presenza di ospiti stranieri si potrebbe utilizzare anche la lingia inglese con traduzione consecutiva in Italiano da parte del docente.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams