Pedagogia sociale e di comunita' - Pedagogia sociale e di comunita' - modulo a
- A.A. 2025/2026
- CFU 4, 4(m)
- Ore 24, 24(m)
- Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
Non sono richiesti prerequisiti.
- Conoscenza e comprensione delle molteplici esperienze educative ( informali, diffuse,non intenzionali, extra-istituzionali) che concorrono alla formazione dei soggetti individuali e collettivi ;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate all'azione dell'educatore nelle complesse dinamiche della società contemporanea (interculturali, etiche, economiche);
- Autonomia di giudizio attraverso percorsi euristici in riferimento alla prassi educativa;
- Valorizzazione della abilità comunicative e dell'autonomia di giudizio;
- Potenziamento delle competenze linguistico-disciplinari.
Contenuti principali del programma di corso:
-Temi e problemi educativi contemporanei;
-Statuto epistemologico della pedagogia sociale;
-Ambiente formativo e bisogni sociali;
-Paradigmi di cooperazione e inclusione;
-Interventi educativi in contesti di disagio;
-Strategie e prassi pedagogico-educative per il lavoro educativo territoriale.
Programma da 4 CFU/ Modulo A per studenti frequentanti e non frequentanti, senza distinzione.
Libri:
(A) Tramma, S. Pedagogia della comunità, Franco Angeli, Milano 2022, 8a edizione, pp. 2-130.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Eventuali ulteriori materiali bibliografici verranno indicati durante il corso e messi a disposizione dal docente. L'insegnamento è svolto interamente in lingua italiana.
-
Taglio didattico teorico/critico
- Lezioni frontali interattive
- Incontri di approfondimento interdisciplinare con altri docenti e/o esperti con partecipazione attiva degli studenti
- Esercitazioni in aula in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Produzioni autonome (presentazioni programmate di studenti sotto la supervisione del docente)
- La modalità di esame è la stessa per gli studenti frequentanti e non frequentanti
- La prova d'esame è in Italiano. Se necessario gli studenti Erasmus potranno rispondere alle domande d'esame in Inglese o Spagnolo.
- La prova d'esame è scritta e non sono previste prove intermedie per il Modulo A
- La prova scritta consta di due domande a risposta aperta breve sui contenuti principali del corso:
-Temi e problemi educativi contemporanei;
-Statuto epistemologico della pedagogia sociale;
-Ambiente formativo e bisogni sociali;
-Paradigmi di cooperazione e inclusione;
-Interventi educativi in contesti di disagio;
-Strategie e prassi pedagogico-educative per il lavoro educativo territoriale
- Non è possibile consultare eventuali testi durante la prova d'esame
- Su richiesta verranno messe a disposizione di studenti e studentesse le prove erogate negli appelli precedenti per favorire le esercitazioni .
Criteri adottati per la graduazione dei voti:
- Chiarezza e correttezza nell'elaborazione dei contenuti:il 20% sul totale della valutazione
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite: il 20% sul totale della valutazione
- Capacità di operare collegamenti tra le conoscenze:il 20% sul totale della valutazione
- Autonomia di giudizio e di pensiero critico:il 20% sul totale della valutazione
- Trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale:il 20% sul totale della valutazione
Il corso è erogato in Italiano.
Italiano