Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Bartolacci Didattica 2024/2025 Storia economica e sociale del medioevo

Storia economica e sociale del medioevo

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-10
Francesca Bartolacci / Professoressa di ruolo - II fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Al termine del corso lo/la studente/essa ha le conoscenze di base che riguardano l'evoluzione economica dell'età medievale nell'Europa occidentale. E' capace di riconoscere le varie fasi del processo economico in rapporto alle scansioni cronologiche e riesce ad individuare le connessioni con la cultura e le istituzioni pubbliche. Sa individuare la tipologia di fonti utilizzata per la ricostruzione della rete dei rapporti economici e commerciali e riesce a restituire le sue conoscenze usando termini appropriati e specifici.

Programma del corso

Il corso intende delineare le principali fasi dell'evoluzione economica che caratterizza l'Europa occidentale dal Tardo antico al XV secolo, evidenziando il suo dinamismo e la capacità di iniziativa, che si legano a innovazioni politiche e culturali, ma anche il rapporto tra ambiente, uomo e risorse.


Il corso sarà così articolato:

1. Il sistema-mondo tardoromano e la sua fine

2. L’Europa dell’alto medioevo

3. Sistemi economici in epoca carolingia

4. Il decollo commerciale

5. La crisi del Trecento

6 L’Europa dopo la peste

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) A. Fiore, A. Poloni; L'economia medievale. Un profilo storico (secoli V-XV); Carocci; 2024; 1-260; 9788829025442 (stampa)

Metodi didattici
  • Il corso si svolgerà con lezioni frontali e di tipo dialogico. Saranno presenti anche attività di tipo seminariale in cui è richiesta la partecipazione attiva degli/lle studenti/esse.


Modalità di valutazione
  • L'esame si svolgerà in lingua italiana e in forma orale. Saranno valutate:


    La conoscenza e la comprensione dei testi (il 30% sul totale della valutazione complessiva); la capacità critica di porre in connessione gli eventi (il 30% sul totale della valutazione complessiva); la capacità di individuare e interpretare le fonti utilizzate per la ricostruzione dei processi economici (il 30% sul totale della valutazione complessiva); l'uso di un linguaggio specifico e adeguato ( il 10% sul totale della valutazione complessiva). 

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams