Pensiero politico e istituzioni dell'europa medievale - Mod. a - didattica della storia
-
Didattica della storia Classe: LM-14,15, LM-84
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m), LM-84(m)
nessuno
Lo/a studente/essa alla fine del corso acquisisce conoscenze e metodi della ricerca storica e della didattica della storia, con capacità critiche che permettono una rilettura delle fonti tradizionali e consentono di ripercorrere la storia accogliendo la variabile del genere. Sarà inoltre capace di orientarsi tra le tecnologie digitali utilizzabili per la didattica della storia e selezionare le risorse reperibili nel web.
Il corso intende approfondire alcune questioni legate alle finalità culturali e civiche della storia, ai generi storiografici, all'uso pubblico della storia, delle fonti documentarie e delle nuove tecnologie. Ci si soffermerà in particolare sulla valutazione critica delle fonti e sull'uso dei materiali didattici disponibili per la scuola con un approfondimento sulle tematiche relative all’inclusione e alla storia di genere.
(A) B. G.M. Del Bo; Didattica della Storia. Insegnare Storia in modo inclusivo e innovativo; Pearson; 2024; capp. 1-2-3-4-5-; 9788891935472
-
La lezione si svolge con un metodo dialogico partecipativo, a cui si aggiungono esercitazioni in classe con strumenti on line e approfondimenti seminariali.
La valutazione verrà fatta dopo un colloquio orale in lingua italiana in cui lo/la studente/ssa dovrà dimostrare la conoscenza dei testi letti e commentati durante le lezioni. La valutazione terrà conto della capacità del/la candidato/a di esporre in modo chiaro gli argomenti oggetto di esame utilizzando un linguaggio adeguato e specifico.
a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (punteggio 30% sul totale della valutazione complessiva); b) utilizzo di linguaggio adeguato (punteggio 10% sul totale della valutazione complessiva); c) capacità di applicare le conoscenze ( 30% sul totale della valutazione complessiva); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico ( 30% sul totale della valutazione complessiva).
nessuna
Italiano