Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Bartolacci Didattica 2024/2025 Pensiero politico e istituzioni dell'europa medievale

Pensiero politico e istituzioni dell'europa medievale - Mod. a - didattica della storia

  • Didattica della storia Classe: LM-14,15, LM-84
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m), LM-84(m)
Francesca Bartolacci / Professoressa di ruolo - II fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Lo/a studente/essa alla fine del corso acquisisce conoscenze e metodi della ricerca storica e della didattica della storia, con capacità critiche che permettono una rilettura delle fonti tradizionali e consentono di ripercorrere la storia accogliendo la variabile del genere. Sarà inoltre capace di orientarsi tra le tecnologie digitali utilizzabili per la didattica della storia e selezionare le risorse reperibili nel web.

Programma del corso

Il corso intende approfondire alcune questioni legate alle finalità culturali e civiche della storia, ai generi storiografici, all'uso pubblico della storia, delle fonti documentarie e delle nuove tecnologie. Ci si soffermerà in particolare sulla valutazione critica delle fonti e sull'uso dei materiali didattici disponibili per la scuola con un approfondimento sulle tematiche relative all’inclusione e alla storia di genere.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) B. G.M. Del Bo; Didattica della Storia. Insegnare Storia in modo inclusivo e innovativo; Pearson; 2024; capp. 1-2-3-4-5-; 9788891935472



Metodi didattici
  • La lezione si svolge con un metodo dialogico partecipativo, a cui si aggiungono esercitazioni in classe con strumenti on line e approfondimenti seminariali.


Modalità di valutazione
  • La valutazione verrà fatta dopo un colloquio orale in lingua italiana in cui lo/la studente/ssa dovrà dimostrare la conoscenza dei testi letti e commentati durante le lezioni. La valutazione terrà conto della capacità del/la candidato/a di esporre in modo chiaro gli argomenti oggetto di esame utilizzando un linguaggio adeguato e specifico.

    a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (punteggio 30% sul totale della valutazione complessiva); b) utilizzo di linguaggio adeguato (punteggio 10% sul totale della valutazione complessiva); c) capacità di applicare le conoscenze ( 30% sul totale della valutazione complessiva); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico ( 30% sul totale della valutazione complessiva).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams