Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Bartolacci Didattica 2025/2026 Didattica della storia e donne e lavoro nel medioevo

Didattica della storia e donne e lavoro nel medioevo - Mod. donne e lavoro nel medioevo

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-84 R
Francesca Bartolacci / Professoressa di ruolo - II fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

no

Obiettivi del corso

Al termine del corso lo/la studente/essa ha le conoscenze di base che riguardano la storia delle donne in età medievale. E' capace di riconoscere la tipologia di fonti utilizzata per ricostruire il lavoro femminile nel medioevo e le motivazioni per cui non sempre le attività che coinvolgono le donne riescono a emergere compiutamente. Riesce a restituire le sue conoscenze usando termini appropriati e specifici.

Programma del corso

Il corso si propone di affrontare il tema del rapporto tra donna e lavoro nel medioevo con una nuova prospettiva di indagine, che fa emergere un mondo diverso da quello tradizionalmente prospettato. Un nuovo approccio alle fonti, soprattutto notarili e giudiziarie, porta infatti al superamento di alcuni stereotipi e pregiudizi, mostrando un universo femminile impegnato in ogni settore lavorativo, con ruoli non necessariamente subalterni.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) M.P. Zanoboni; Donne al lavoro nell'Italia e nell'Europa medievali (secoli XIII-XV); Jouvence; 2016; 9-157; 9788878015258 (stampa)

(A) F. Bartolacci, F. Ghergo, C. Lucchetti; Storie di donne. Doti, processi, istituzioni religiose a Recanati nel XIV secolo; Andrea Livi Editore; 1-84; 9788879695787 (stampa)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

no

Metodi didattici
  • Il corso si svolgerà con lezioni frontali e di tipo dialogico. Saranno presenti anche attività di tipo seminariale in cui è richiesta la partecipazione attiva degli/lle studenti/esse.



Modalità di valutazione
  • La conoscenza e la comprensione dei testi (il 30% sul totale della valutazione complessiva); la capacità critica di porre in connessione gli eventi (il 30% sul totale della valutazione complessiva); la capacità di individuare e interpretare le fonti utilizzate per la ricostruzione delle attività femminili nel medioevo (il 30% sul totale della valutazione complessiva); l'uso di un linguaggio specifico e adeguato ( il 10% sul totale della valutazione complessiva). 



Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams