Didattica della storia e donne e lavoro nel medioevo - Mod. didattica della storia
-
Didattica della storia Classe: LM-84, LM-84 R
-
Donne e lavoro nel medioevo Classe: LM-84 R
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-84 R, LM-84(m), LM-84 R(m)
nessuno
Lo/a studente/essa alla fine del corso acquisisce conoscenze e metodi della ricerca storica e della didattica della storia, con capacità critiche che permettono una rilettura delle fonti tradizionali e consentono di ripercorrere la storia accogliendo la variabile del genere. Sarà inoltre capace di orientarsi tra le tecnologie digitali utilizzabili per la didattica della storia e selezionare le risorse reperibili nel web.
Il corso intende approfondire alcune questioni legate alle finalità culturali e civiche della storia, ai generi storiografici, all'uso pubblico della storia, delle fonti documentarie e delle nuove tecnologie. Ci si soffermerà in particolare sulla valutazione critica delle fonti e sull'uso dei materiali didattici disponibili per la scuola con un approfondimento sulle tematiche relative all’inclusione e alla storia di genere.
(A) A. Miccichè, I. Pizzorusso, M. Ravveduto; Il primo libro di didattica della storia; Einaudi; 2025; 5-298; 9788806263381(stampa)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
nessuna
-
La lezione si svolge con un metodo dialogico partecipativo, a cui si aggiungono esercitazioni in classe con strumenti on line e approfondimenti seminariali. Sono previste attività in co-teaching.
L'esame si svolgerà in lingua italiana e in forma orale. Saranno valutate:
La conoscenza e la comprensione dei testi (il 30% sul totale della valutazione complessiva); la capacità critica (il 30% sul totale della valutazione complessiva); la capacità di individuare e interpretare le fonti utilizzate (il 30% sul totale della valutazione complessiva); l'uso di un linguaggio specifico e adeguato ( il 10% sul totale della valutazione complessiva).
nessuna
Italiano