Storia della letteratura - Mod.1: eta' classica
- A.A. 2019/2020
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea L-1,L-15
Conoscenza di base della storia romana.
Il corso ha l'obiettivo di illustrare i principali aspetti della letteratura di età classica e in particolare di quella latina nella sua evoluzione storica dalle origini all'età imperiale, con riferimenti a precedenti greci. Si tratteranno i principali autori e generi letterari, con lettura di passi in prosa e in poesia, per sviluppare competenze letterarie e abilità di analisi e di interpretazione delle opere nel contesto storico-culturale. Un approfondimento sarà dedicato a Cesare e a Virgilio.
Dopo un'introduzione sulla cultura classica (con approfondimento del concetto di "classico" e lettura di massime greche e latine rappresentative del pensiero antico), si tracceranno i lineamenti storici della letteratura latina trattando i principali autori, opere e generi letterari, con accenni ai modelli greci. L'esposizione teorica sarà integrata dalla lettura di passi letterari (in originale con traduzione) e dall'analisi di saggi critici. Verranno approfondite due opere, "De bello Gallico" di Cesare e "Bucoliche" di Virgilio, di cui si prenderà in esame contenuto, struttura e stile. NB: Nell'ambito del corso sono previste due giornate interdisciplinari di studio su Virgilio, le sue opere e la fortuna ("Virgilio, la terra, gli eroi") previste nei giorni 11-12. 11.2019.
- 1. (A) Italo Calvino Perché leggere i classici Oscar Mondadori, Milano, 2017
- 2. (A) Cesare La guerra gallica (De bello Gallico), a cura di C. Carena Oscar Mondadori, Milano, 2014
- 3. (A) Virgilio Bucoliche, a cura di M. Geymonat Garzanti, Milano, 2017
- 4. (C) G. Garbarino - L. Pasquariello Veluti flos. Cultura e letteratura latina (vol. unico) Paravia, Torino, 2016
Eventuali materiali aggiuntivi saranno forniti dalla docente.
Non è richiesta la conoscenza della lingua latina; si segnalano peraltro agli interessati i laboratori di latino attivi presso il Dipartimento di Studi Umanistici (ciascuno di 21 ore, 3 CFU) per principianti (I semestre), di sintassi (I semestre) e il Colloquium latinum (II semestre).
- E' prevista sia la lezione frontale per l'esposizione delle principali linee di sviluppo della letteratura di età classica e in particolare latina (in prospettiva diacronica, sincronica, per generi letterari), sia la lezione partecipata con analisi e commento di passi letterari e l'eventuale lettura drammatizzata.
- La valutazione è orale e si articola in due parti: 1) esposizione di temi generali (concetto di classico, massime greco-latine) e autori, opere, generi letterari; 2) parte monografica: approfondimento con analisi e commento dei testi "De Bello Gallico" di Cesare e "Bucoliche" di Virgilio. Saranno presi in esame per la valutazione conoscenze storico-letterarie, commento dei contenuti, analisi stilistica.
latino
latino