Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Boldrer Didattica 2022/2023 Laboratorio colloquium latinum

Laboratorio colloquium latinum

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-10
Francesca Boldrer / Professoressa di ruolo - II fascia (LATI-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua latina (nozioni di morfologia e sintassi).

Obiettivi del corso

Il laboratorio "Colloquium Latinum" ha lo scopo di sviluppare le abilità linguistiche e consolidare le conoscenze grammaticali della lingua latina attraverso l'uso attivo applicato ad argomenti di carattere quotidiano, culturale e letterario, secondo il metodo Ørberg o metodo natura.

Programma del corso

Saranno trattati argomenti di carattere quotidiano, culturale e letterario, sia utilizzando testi antologici contenenti esempi di conversazione latina su temi vari ("Sermones Romani"), sia producendo testi originali in latino relativi a luoghi storici e siti archeologici, di cui si prevede la visita in una uscita didattica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) H.H. Ørberg Sermones Romani (ad usum discipulorum) Accademia Vivarium Novum, Montella, 2004
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriore materiale sarà utilizzato nel corso delle lezioni, fornito dalla docente o frutto di ricerche degli studenti partecipanti.

Metodi didattici
  • Conversazione in latino, lettura e produzione di testi, verifica della comprensione, riassunti, commenti, esercizi per l'ampliamento del lessico e il consolidamento delle conoscenze grammaticali.
Modalità di valutazione
  • Saranno oggetto di valutazione la partecipazione attiva alla conversazione, la proprietà' nell'esposizione orale, i progressi linguistici e grammaticali raggiunti e verificati oralmente al termine del laboratorio.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

latino

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

latino