Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Boldrer Didattica 2024/2025 Laboratorio di esercitazioni pratiche di lingua latina per progrediti

Laboratorio di esercitazioni pratiche di lingua latina per progrediti

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-10
Francesca Boldrer / Professoressa di ruolo - II fascia (LATI-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

I frequentanti dovranno essere provvisti delle nozioni di base della lingua latina (morfologia, sintassi dei casi), che potranno essere ripetute, all'occorrenza, attraverso la consultazione di uno dei manuali in uso nella scuola media superiore, o attraverso la frequenza di uno o di entrambi i laboratori di esercitazioni di latino sui precedenti argomenti grammaticali (per principianti e di sintassi latina), che si svolgeranno nel I semestre.

Obiettivi del corso

Obiettivi del laboratorio sono l'apprendimento delle principali strutture sintattiche della lingua latina, riferite alla sintassi del verbo, e l'applicazione delle conoscenze teoriche alla traduzione di testi in forma originale. Il risultato atteso è il raggiungimento della capacità di analizzare, interpretare e tradurre in modo corretto e autonomo testi latini di media difficoltà.


Programma del corso

Nel Laboratorio di "Esercitazioni pratiche di lingua latina per progrediti" le lezioni avranno come oggetto l'esposizione delle principali strutture sintattiche della lingua latina, cui seguirà l'applicazione pratica attraverso esercizi (traduzione di frasi e passi letterari).

Argomenti trattati. La sintassi del verbo:

a. Riepilogo di diatesi, modi, tempi

b. Indicativo: il cosiddetto falso condizionale

c. Congiuntivo indipendente: esortativo, ottativo, concessivo, potenziale, dubitativo, irreale, suppositivo

d. Usi dell'infinito

e. Nomi verbali: participio, gerundio, gerundivo, supino

f. Il periodo: coordinazione e subordinazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) Traina A. - Bertotti T.; Sintassi normativa della lingua latina; Pàtron Bologna ; 2015; pp. 204-317; 9788855533089

(C) Fucecchi M., Graverini L.; La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi; Mondadori Milano; edizione cartacea 9788800746175; oppure: edizione digitale; 9788800746168



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il laboratorio di esercitazioni pratiche di lingua latina per progrediti può essere utile e funzionale a tutti gli insegnamenti di latino (storia della letteratura, storia della lingua, filologia, grammatica), nonché agli studi umanistici che comportino la lettura in originale di fonti latine. Si tratta della prosecuzione di due precedenti Laboratori, rispettivamente per principianti e di sintassi latina offerti nel Dipartimento. E' rivolto a studenti e studentesse che provengano sia da Istituti secondari in cui il latino figura come disciplina di insegnamento e che vogliano rafforzare le proprie conoscenze, sia da Istituti senza latino; in questo secondo caso si raccomanda la frequenza di tutti e tre i laboratori di latino.

Metodi didattici
  • La lezione sarà sia di tipo frontale e teorico nella spiegazione di argomenti grammaticali, sia pratico e applicativo, con la partecipazione attiva degli studenti nello svolgimento di esercizi e nella discussione su questioni grammaticali per lo sviluppo delle competenze e la verifica dell'apprendimento. Saranno utilizzati testi (frasi, versioni) ed eventuali strumenti multimediali (powerpoint, esercizi online).


Modalità di valutazione
  • Sarà valutata la costanza nella frequenza delle lezioni, l'attenzione prestata, nonché l'applicazione nello studio degli argomenti teorici e nello svolgimento degli esercizi assegnati. Nelle date degli appelli sarà effettuata una verifica delle conoscenze e delle abilità maturate dai frequentanti, che saranno chiamati a esporre la materia trattata nel corso (aspetti teorici della sintassi del verbo), con esempi, e a tradurre brevi testi (frasi, passi letterari) con analisi grammaticale.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano