Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Boldrer Didattica 2024/2025 Storia della lingua latina

Storia della lingua latina

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-10
Francesca Boldrer / Professoressa di ruolo - II fascia (LATI-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza delle strutture morfosintattiche fondamentali della lingua latina e della storia di Roma antica.

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi del corso di Storia della lingua latina sono quelli di fornire conoscenze storiche e tecniche sulle origini, l'evoluzione e la costituzione della lingua latina nella sua forma classica sul piano fonetico, morfologico e lessicale, e di sviluppare le competenze per l'analisi linguistica dei testi letterari, con particolare attenzione a Varrone sul piano teorico (nel trattato "De lingua Latina") e a Plauto per l'uso artistico della lingua nella commedia latina.

Programma del corso

Il programma del corso comprende i seguenti contenuti:

1. parte generale: nozioni di storia della lingua latina, sia a livello fonetico che morfosintattico; caratteristiche del latino preletterario (con lettura e commento di iscrizioni) e letterario arcaico (frammenti); questioni di fonetica e di morfologia storica del latino (fonemi vocalici e consonantici; apofonia indoeuropea e latina; altri fenomeni fonetici); norme dell'accento latino; evoluzione del latino parlato e letterario; terminologia tecnico-letteraria.

2. parte monografica (lettura, traduzione, analisi linguistica): 2a. la lingua latina secondo i Romani: letture da Varrone, De lingua latina (morfologia, lessico, etimologia; teoria dell'analogia e dell'anomalia); 2b l'abundantia di Plauto: letture dall'Aulularia (con approfondimenti critici).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • (A); I. Mazzini; Storia della lingua latina e del suo contesto, I. Linguistica e lingua letteraria; Salerno Editrice Roma; 2023; 9788884026873
  • (C); A. Traina - G. Bernardi Perini; Propedeutica al latino universitario; Patron Bologna; 2022; 9788855524544
  • (A); T. Maccio Plauto; La pentola d'oro (Aulularia); introd. di C. Questa, trad. di M. Scandola; Rizzoli BUR Milano; 1985 (e ristampe); 9788817165242.

Altri testi latini utilizzati saranno forniti a lezione.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso delle lezioni saranno forniti materiali didattici e indicazioni bibliografiche per approfondimenti, riportati anche sulla pagina online della docente, per ricerche individuali o di gruppo.

Su alcuni aspetti del lessico tecnico-letterario vd.:

- 2021 Boldrer F., L'uso di 'epos' nella letteratura latina. Questioni testuali ed esegetiche (Lucilio, Orazio, Ovidio, Stazio, Marziale) e la definizione in Diomede (GLK III 483.27 ss.), in Paulo maiora canamus. Raccolta di studi per Paolo Mastandrea; Venezia, Edizioni Ca'Foscari; pp. 145 - 159 (online)

- 2019 Boldrer F., Litterae: dall'alfabeto alla letteratura latina (significati, etimi ed exempla in Plauto e Cicerone), in L'ABC di un impero: iniziare a scrivere a Roma; Roma, Scienze e lettere; pp. 29 - 42.


Per il rafforzamento delle conoscenze linguistiche di latino gli studenti possono utilizzare una qualsiasi buona grammatica della lingua latina. Si ricorda inoltre la possibilità di frequentare uno o più dei tre Laboratori di esercitazioni pratiche di lingua latina su tre livelli (per principianti, di sintassi e per progrediti), accreditati ciascuno con 3 CFU.


Metodi didattici
  • Saranno adottati vari metodi didattici: la lezione frontale per l'illustrazione di nozioni storiche, teoriche e tecnico-linguistiche, e la loro esemplificazione; la lettura e traduzione di passi latini con il coinvolgimento degli studenti; l'assegnazione e l'esposizione di ricerche su aspetti specifici relativi alla lingua latina arcaica (in particolare plautina) e classica. E' previsto inoltre l'intervento di un esperto sul tema del latino parlato e sull'uso della lingua latina in ambito musicale.

Modalità di valutazione
    • La prova è orale e suddivisa in due parti: 1. illustrazione di aspetti teorici e tecnici della storia della lingua latina: esposizione di concetti linguistici, fenomeni fonetici o morfologici, particolarità nell'evoluzione della lingua; commento delle strutture linguistiche più rilevanti anche sulla base di esempi epigrafici o letterari (50% della valutazione); 2. lettura di testi letterari con traduzione e analisi di aspetti teorici nel caso del De lingua latina di Varrone, e linguistici per le commedie di Plauto (50% della valutazione).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano