Storia dell'arte moderna
- A.A. 2011/2012
- CFU 12
- Ore 60
- Classe di laurea L-1
Buona lettura e comprensione di testi scritti
Obiettivi formativi
Modulo I. Parte generale
Fornire un quadro storico di base dei principali sviluppi dell’arte italiana ed Europea dal ‘400 al ‘700.
Modulo II. Corso monografico
Approfondire la figura dei fratelli pittori Carlo (1430/35ca- 1495) e Vittore (1430/35 ca- 1501) Crivelli nel loro percorso artistico fra il Veneto, la Dalmazia e le Marche del '400 in rapporto con l'ambiente artistico coevo e i loro committenti. Studiare la storia delle opere e della loro dispersione.
Modulo I
Parte generale
Modulo II
Corso monografico
Carlo e Vittore Crivelli: due pittori del '400 fra Veneto Dalmazia e le Marche.
Modulo I
Introduzione alla metodologia della storia dell’arte.
Lineamenti di storia dell’arte fra ‘400 e ‘700 con particolare riferimento ai seguenti argomenti:
• Il gotico internazionale
• Il ‘400 fiorentino: Brunelleschi, Donatello e Masaccio. La “scoperta” della prospettiva, dell’anatomia, dei sentimenti umani.
• Il ‘400 nelle Fiandre.
• La cultura delle corti: Urbino e Piero della Francesca, Mantova e Mantegna, Ferrara, Napoli e Milano.
• La “maniera moderna”: Leonardo, Michelangelo e Raffaello
• La pittura a Venezia fra ‘’400 e ‘500: Bellini, Antonello da Messina, Giorgione e Tiziano.
• I grandi cantieri artistici nella Roma di Giulio II e Leone X
• Il manierismo: definizioni ed esempi
• La pittura della Controriforma
• Il rinnovamento artistico a Roma alla fine del ‘500: Annibale Carracci e Caravaggio.
• Il barocco: pittura, scultura e architettura
• Il rococò in Francia e in Europa
Modulo II
Fortuna critica di Carlo e Vittore Crivelli
Carlo Crivelli: il problema della formazione fra Venezia e Padova
Il trasferimento a Zara e la cultura adriatica
Da Zara a Fermo: le prime opere marchigiane.
L'affermazione di Carlo ad Ascoli e Camerino
La committenza di Bernardino Ferretti e il rapporto con i francescani
Le ultime opere fra Camerino e Fabriano
L'arrivo di Vittore e la committenza Euffreducci a Fermo
Vittore Crivelli e i rapporti con la committenza
Dinamiche di bottega e documenti
Dopo i Crivelli
La storia dei polittici dei Crivelli fra collezionismo e dispersione
- 1. (A) P. L. DE VECCHI – E. CERCHIARI Arte nel tempo Bompiani, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: volume II, tomi I e II
- 2. (A) F. ZERI Cinque schede per Carlo Crivelli, in Diario marchigiano 1948-1988 Allemandi, Torino, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 203-233
- 3. (A) F. ZERI Una Imago Pietatis di Carlo Crivelli, in Diario marchigiano 1948-1988 Allemandi, Torino, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 233-235
- 4. (A) F. ZERI Un polittico di Vittore Crivelli nel Museo Puskin, in Diario marchigiano 1948-1988 Allemandi, Torino, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 236-245
- 5. (A) F. ZERI Un'Adorazione dei Magi di Vittore Crivelli, in Diario marchigiano 1948-1988" Allemandi, Torino, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 246-248
- 6. (A) P. ZAMPETTI Carlo Crivelli Nardini, Firenze, 1986 » Pagine/Capitoli: Schede delle opere, pp. 251-308
- 7. (A) S. DI PROVVIDO Schede delle opere, in S. PAPETTI (a cura di), Vittore Crivelli e la pittura del suo tempo nel Fermano Motta, Milano, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 197-265
- 8. (A) A. DI LORENZO Carlo Crivelli ad Ancona, in A. DE MARCHI - M. MAZZALUPI (a cura di), Pittori ad Ancona nel Quattrocento Motta, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 304-321
- 9. (A) E. DAFFRA (a cura di) Crivelli e Brera, catalogo della mostra (Milano, Pinacoteca di Brera, 26 novembre 2009- 28 marzo 2010 Electa, Milano, 2009
- 10. (A) F. COLTRINARI, A. DELPRIORI (a cura di) Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell'Appennino, catalogo della mostra (Sarnano, 20 maggio- 6 novembre 2011) Marsilio, Venezia, 2011
N. B.
Il testo 1) serve per il primo modulo. I testi 2)- 9) per il secondo. Ad essi si aggiungeranno altro materiale fornito durante le lezioni e gli appunti delle lezioni.
Non è previsto materiale aggiuntivo per non frequentanti.
- § lezione frontale
- § orale
