Storia dell'arte moderna - Mod.b
- A.A. 2012/2013
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea L-10
Nessuno
Fornire un quadro storico di base dei principali sviluppi dell’arte italiana ed Europea
dal ‘400 al primo ‘500, offrendo gli strumenti di base per la lettura dei manufatti
artistici ai più diversi livelli - materiale, formale, stilistico, tipologico, iconografico -
con costante riferimento al contesto storico, a partire dalla committenza.
Lineamenti di storia dell’arte fra ‘400 e ‘500 con particolare riferimento ai seguenti
argomenti:
• Il gotico internazionale
• Il ‘400 fiorentino: Brunelleschi, Donatello e Masaccio. La “scoperta” della
prospettiva, dell’anatomia, dei sentimenti umani.
• Il ‘400 nelle Fiandre.
• La cultura delle corti: Urbino e Piero della Francesca, Mantova e Mantegna, Ferrara
e Milano.
• La “maniera moderna”: Leonardo, Michelangelo e Raffaello
• La pittura a Venezia fra ‘’400 e ‘500: Bellini, Antonello da Messina, Giorgione e
Tiziano.
• I grandi cantieri artistici nella Roma di Giulio II e Leone X
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
(A) P. L. DE VECCHI – E. CERCHIARI, Arte nel tempo, Milano, Bompiani 1995, vol. 2°,
tomo I.
I non frequentanti aggiungeranno uno a scelta dei seguenti testi:
(A) M. BAXANDALL, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, ed.
italiana Torino, Einaudi, 1978
(A) É. POMMIER, L’invenzione dell’arte nell’Italia del Rinascimento, ed. italiana
Torino, Einaudi, 2007, parte I, pp. XVII- 188.
- 1. (A) P. L. De Vecchi, E. Cerchiari Arte nel tempo Bompiani, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: vol. II, tomo I
- 2. (A) M. Baxandall Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento Einaudi, Torino, 1978
- 3. (A) É. Pommier L’invenzione dell’arte nell’Italia del Rinascimento Einaudi, Torino, 2007 » Pagine/Capitoli: parte I, pp. XVII- 188.
L'esame va preparato sul manuale (testo 1). I non frequentanti dovranno aggiungere uno a scelta fra i testi 2 e 3.
- § lezione frontale § Visita a mostre e musei
- § orale
nessuna
nessuna