Storia dell'arte moderna
- A.A. 2017/2018
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-1,L-15
Buona capacità di lettura e comprensione di testi scritti.
Fornire un quadro storico di base dei principali sviluppi dell'arte italiana ed Europea
del '400 al '700. Offrire gli strumenti di base per la lettura dei
manufatti artistici ai più diversi livelli - materiale, formale, stilistico, tipologico,
iconografico - con costante riferimento al contesto in cui l'opera viene prodotta e
recepita e alla comunicazione dell'opera d'arte come bene culturale.
Introduzione alla metodologia della storia dell'arte.
Lineamenti di storia dell'arte fra '400 e '700 con particolare riferimento ai seguenti
argomenti:
. Il gotico internazionale
. Il '400 fiorentino: Brunelleschi, Donatello e Masaccio. La "scoperta" della
prospettiva, dell'anatomia, dei sentimenti umani.
. Il '400 nelle Fiandre.
. La cultura delle corti: Urbino e Piero della Francesca, Mantova e Mantegna,
Ferrara, Napoli e Milano.
. La "maniera moderna": Leonardo, Michelangelo e Raffaello
. La pittura a Venezia fra ''400 e '500: Bellini, Antonello da Messina, Giorgione e
Tiziano.
. I grandi cantieri artistici nella Roma di Giulio II e Leone X
. Il manierismo
. L'arte della Controriforma
. Il rinnovamento portato dai Carracci e da Caravaggio
. L'arte barocca
. Il '700 europeo
- 1. (A) P. L. DE VECCHI - E. CERCHIARI Arte nel tempo Bompiani, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: vol. 2°, tomi I e II (dal Gotico internazionale al rococò)
- 2. (C) A. Pinelli La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso Laterza, Roma-Bari, 2014
I frequentanti poteranno il testi 1.
I non frequentanti aggiungeranno al testo 1 il testo 2.
Le immagini illustrate durante le lezioni sono tutte reperibili nel manuale adottato, e/o facilmente reperibili on-line, pertanto non saranno fornite dalla docente.
-
Lezioni frontali dialogate
Esercitazioni di lettura delle immagini e di testi critici in gruppi
Visite a musei, mostre e siti di rilievo storico-artistico
Visione di audiovisivi
- Prova orale volta ad accertare la padronanza della terminologia tecnica, della
capacità di lettura e analisi formale, iconografia e storica delle immagini e dei
principali eventi e protagonisti dell'arte italiana ed europea dal '400 al '700.
In particolare la valutazione segue i seguenti criteri:
10/30: proprietà di linguaggio e capacità comunicativa
10/30:possesso delle conoscenze
10/30: capacità di elaborazione critica delle conoscenze
inglese
inglese