Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Coltrinari Didattica 2020/2021 Storia dell'arte moderna

Storia dell'arte moderna - Storia dell'arte moderna mod. i

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea SAB-5203
Francesca Coltrinari / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona conoscenza di lineamenti della storia dell'arte moderna (XV-XVII secolo).

Obiettivi del corso

Acquisire un'approfondita conoscenza critica della figura del pittore veneziano Lorenzo Lotto (1480ca- 1556/1557) e del contesto storico e storico-artistico in cui operò attraverso l'analisi di documenti, fonti e opere d'arte.

Programma del corso

Il corso illustrerà in tutti i suoi aspetti salienti la figura di Lorenzo Lotto con particolare riferimento al rapporto con i diversi contesti geografici, culturali e storico-artistici in cui l'artista visse e operò. Seguendo un taglio cronologico e geografico si ripercorrerà la lunga carriera del maestro, nato a Venezia nel 1480e attivo fra il Veneto, la Lombardia, le Marche e Roma dal 1503 al 1556 circa.
Particolare importanza verrà data ai seguenti aspetti:

La fortuna critica di Lotto e le mostre sull'artista;
I documenti su Lotto e il "Libro di spese diverse";
il rapporto con i committenti;
i luoghi di Lorenzo Lotto;
la posizione religiosa di Lotto nel contesto degli studi sul rapporto fra arte e Controriforma;
i generi pittorici affrontati da Lotto (il ritratto, la pittura devozionale, le pale d'altare, la pittura narrativa, i dipinti profani);
Lorenzo Lotto nelle Marche.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) F. Coltrinari Quasi una seconda patria. Lorenzo Lotto e le Marche, in E.M. Dal Pozzolo, a cura di, Lorenzo Lotto, ritorno alle Marche, catalogo della mostra (Macerata, Musei civici di palazzo Buonaccorsi, ottobre 2018- febbraio 2019) Skira, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: 63-85
  • 2.  (A) M. Falomir, A. Gonzalez Mozo Lotto's portraits: their conception and execution, in Lorenzo Lotto. Portraits, catalogue of the exhibition (Madrid, Museo Nacional del Prado 2018) Museo Nacional del Prado, Madrid, 2018 » Pagine/Capitoli: 63-83
  • 3.  (A) F. Coltrinari Lorenzo Lotto e Loreto, in F. Coltrinari, Loreto cantiere artistico internazionale nell'età della Controriforma. I committenti, gli artisti, il contesto Edifir, Firenze, 2016 » Pagine/Capitoli: 124-163
  • 4.  (A) M. Collareta In spirito e verità, in Lorenzo Lotto, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 2 marzo - 12 giugno 2011), a cura di G.C.F. Villa Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2011 » Pagine/Capitoli: 145-155
  • 5.  (A) F. Cortesi Bosco Lotto, Lorenzo, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 66, 2006, ad vocem, <http://www.treccani.it/enciclopedia/lorenzo-lotto_%28Dizionario-Biografico%29/> Istituto dell'Enciclopedia italiana, Roma, 2006 » Pagine/Capitoli: <http://www.treccani.it/enciclopedia/lorenzo-lotto_%28Dizionario-Biografico%29/>
  • 6.  (A) A. Gentili Le storie, le metafore, in Lorenzo Lotto. Il genio inquieto del Rinascimento, catalogo della mostra (Washington, Bergamo, Parigi, 1997-1998), a cura di E.A. Brown, P. Humfrey, M. Lucco Skira, Milano, 1998 » Pagine/Capitoli: 37-41
  • 7.  (A) M. Lucco Lorenzo Lotto e il tempo, in "Lorenzo Lotto. Significati, contesto e conservazione", atti del convegno di studi (Loreto, 1-3 febbraio 2019), a cura di F. Coltrinari, E.M. Dal Pozzolo Zel edizioni, Treviso, 2020 » Pagine/Capitoli: 21-36
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le lezioni saranno registrate e fornite con sincronizzazione fra slide e voce. Verranno forniti inoltre sia lr slide che i testi di esame scansionati.
Non sono previste distinzioni di programma per non frequentanti.

Metodi didattici
  • Le lezioni si articoleranno in lezioni a distanza registrate e caricate sulla piattaforma olat e lezioni a distanza attraverso la piattaforma teams.
Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà tramite una prova orale volta ad accertare l'acquisizione dei contenuti del corso e lo studio dei testi indicati in bibliografia.

    In particolare verranno seguiti i seguenti criteri di valutazione:
    10/30: proprietà di linguaggio e capacità comunicativa;
    10/30: possesso delle conoscenze;
    10/30: capacità di elaborazione critica delle conoscenze
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams