Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Coltrinari Didattica 2022/2023 Storia dell'arte e dell'architettura moderna

Storia dell'arte e dell'architettura moderna

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-1,L-15
Francesca Coltrinari / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona capacità di lettura e comprensione di testi scritti.

Obiettivi del corso

Fornire un quadro storico di base dei principali sviluppi dell'arte e dell'architettura italiane ed europee dea '400 al '700. Offrire gli strumenti di base per la lettura dei manufatti artistici ai più diversi livelli - materiale, formale, stilistico, tipologico, iconografico - con costante riferimento al contesto in cui l'opera viene prodotta e recepita e a alla comunicazione dell'opera d'arte come bene culturale.

Programma del corso

I principali argomenti affrontati a lezione saranno i seguenti:

. Il gotico internazionale
. Il '400 fiorentino: Brunelleschi, Donatello e Masaccio. La "scoperta"
della prospettiva, dell'anatomia, dei sentimenti umani.
. Il '400 nelle Fiandre.
. La cultura delle corti : Urbino e Piero della Francesca, Mantova e
Mantegna, Ferrara, Napoli e Milano.
. La "maniera moderna": Leonardo, Michelangelo e Raffaello
. La pittura a Venezia fra ''400 e '500: Bellini, Antonello da Messina,
Giorgione, Lorenzo Lotto e Tiziano.
. I grandi cantieri artistici nella Roma di Giulio II e Leone X
. Il manierismo
. L'arte della Controriforma
. Il rinnovamento portato dai Carracci e da Caravaggio
. L'arte barocca
. Il '700 europeo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. Settis, T. Montanari Arte. Una storia naturale e civile Mondadori Education, Milano , 2019 » Pagine/Capitoli: vol. 3, Dal Quattrocento alla Controriforma (tutto) e vol. 4. Dal Barocco all'Impressionismo, sezioni I-IV, pp. 1-229.
  • 2.  (C) V. Curzi Storie dell'arte per quasi principianti Skira, Milano, 2018
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il testo 1 è obbligatorio. Il testo 2 è facoltativo e consigliato per chi desidera un approfondimento sugli aspetti metodologici della disciplina.
Le immagini illustrate durante le lezioni sono riprodotte nel manuale adottato (testo 1), e/o facilmente reperibili on-line. Le slide delle lezioni saranno depositate fornite alla fine del corso. Sono argomento d'esame sia le immagini del testo 1 che quelle, eventualmente diverse, illustrate nelle slide.
Non sono previsti materiali aggiuntivi per non frequentanti.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali.
    Esercitazioni di lettura de lle immagini e di testi critici.
    Visite a musei, mostre e siti di rilievo storico-artistico.
    Visione di audiovisivi.

    Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.

Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene tramite una prova orale volta ad accertare l'acquisizione dei contenuti del corso.

    In particolare la valutazione segue i seguenti criteri:

    10/30: proprietà di linguaggio e capacità comunicati va
    10/30:possesso delle conoscenze
    10/30: capacità di elaborazione critica delle conoscenze
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

nessuna

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams