Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Coltrinari Didattica 2022/2023 Storia dell'arte moderna

Storia dell'arte moderna

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-89
Francesca Coltrinari / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della storia dell'arte moderna, specialmente di quella rinascimentale italiana.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti un esempio di analisi avanzata dell'opera di Raffaello Sanzio (Urbino, 1483-Roma, 1520) uno dei maggiori artisti della storia, sia per approdare a una approfondita conoscenza della sua attività, sia per offrire un modello di lettura, interpretazione e contestualizzazione storica che possa stimolare l'autonomia nello studio della disciplina.

Programma del corso

Il corso prenderà in esame l'attività di Raffaello Sanzio (1483-1520), avvalendosi delle più aggiornate ricerche pubblicate in occasione della celebrazione del quinto centenario dalla morte del pittore e dei risultati dei più recenti restauri, fra i quali spiccano quelli della Sala di Costantino e della Trafigurazione di Cristo (Musei Vaticani).
Le lezioni saranno articolate in una sequenza cronologica, prendendo le mosse dalla formazione di Raffaello nell'ambiente artistico urbinate dalla fine del '400, per affrontare la sua prima attività in Umbria in rapporto con l'arte di Perugino e in collaborazione don Pinturicchio fino al 1504.
Seguirà l'esame del periodo di studio e di affermazione di Raffaello a Firenze (1504-1508), per poi passare a parlare dell'attività romana sotto i pontificati di Giulio II (1503-1513) e Leone X (1513-1521).
Alla trama cronologica si affiancheranno approfondimenti di alcuni temi particolari, come quello della fortuna del pittore e del "mito" di Raffaello e della scuola formatasi intorno a Sanzio negli anni romani, capace di rinnovare l'arte europea del primo '500.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Farinella, Vincenzo Raffaello giovanissimo: Urbino, Città di Castello, Perugia, in Raffaello 1520-1483, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale), a cura di M. Faietti, M. Lafranconi Skira, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: 463-471
  • 2.  (A) Cornini, Guido Il maestro e la bottega. Gli affreschi nella Sala di Costantino alla luce dell'ultimo restauro, in Raffaello 1520-1483, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale), a cura di M. Faietti, M. Lafranconi Skira, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: 269-281
  • 3.  (A) Strinati, Claudio Raffaello (Art & Dossier) Giunti, Firenze, 2020 » Pagine/Capitoli: intero fascicolo
  • 4.  (A) Zuccari, Alessandro Raffaello a Roma: le grandi imprese pittoriche, in Il Rinascimento a Roma, a cura di M.G. Bernardini, M. Bussagli Electa, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: 52-67
  • 5.  (A) Zuccari, Alessandro Raffaello e le dimore del Rinascimento (collana Art e Dossier) Giunti, Firenze, 1998 » Pagine/Capitoli: intero fascicolo
  • 6.  (A) De Vecchi, Pierluigi Raffaello Rizzoli, Milano, 2002 » Pagine/Capitoli: capitolo III (Il "biasimo" di Firenze), pp. 72-121; capitolo IV (Esercizio ed invenzione), pp. 122-151
  • 7.  (A) Elam, Caroline "Raphael and the Representation of Architecture", in"Raphael", catalogue of the exhibition (London,National Gallery 2022), edited by D. Ekserdijan, T.Henry National Gallery, London, 2022 » Pagine/Capitoli: 57-75
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non sono previsti materiali aggiuntivi per non frequentanti. Le slide delle lezioni e le scansioni dei testi di esame saranno fornite durante il corso secondo modalità comunicate successivamente.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali.
    Esercitazioni di lettura de lle immagini e di testi critici.
    Visite a musei, mostre e siti di rilievo storico-artistico.
    Visione di audiovisivi.


Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene tramite una prova orale volta ad accertare l'acquisizione dei contenuti del corso.

    In particolare la valutazione segue i seguenti criteri:

    10/30: proprietà di linguaggio e capacità comunicati va
    10/30:possesso delle conoscenze
    10/30: capacità di elaborazione critica delle conoscenze
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

nessuna