Storia dell'arte moderna
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea LM-89
Conoscenza della storia dell'arte moderna, specialmente di quella rinascimentale italiana.
Il corso si propone di fornire agli studenti un esempio di analisi avanzata dell'opera di Raffaello Sanzio (Urbino, 1483-Roma, 1520) uno dei maggiori artisti della storia, sia per approdare a una approfondita conoscenza della sua attività, sia per offrire un modello di lettura, interpretazione e contestualizzazione storica che possa stimolare l'autonomia nello studio della disciplina.
Il corso prenderà in esame l'attività di Raffaello Sanzio (1483-1520), avvalendosi delle più aggiornate ricerche pubblicate in occasione della celebrazione del quinto centenario dalla morte del pittore e dei risultati dei più recenti restauri, fra i quali spiccano quelli della Sala di Costantino e della Trafigurazione di Cristo (Musei Vaticani).
Le lezioni saranno articolate in una sequenza cronologica, prendendo le mosse dalla formazione di Raffaello nell'ambiente artistico urbinate dalla fine del '400, per affrontare la sua prima attività in Umbria in rapporto con l'arte di Perugino e in collaborazione don Pinturicchio fino al 1504.
Seguirà l'esame del periodo di studio e di affermazione di Raffaello a Firenze (1504-1508), per poi passare a parlare dell'attività romana sotto i pontificati di Giulio II (1503-1513) e Leone X (1513-1521).
Alla trama cronologica si affiancheranno approfondimenti di alcuni temi particolari, come quello della fortuna del pittore e del "mito" di Raffaello e della scuola formatasi intorno a Sanzio negli anni romani, capace di rinnovare l'arte europea del primo '500.
- 1. (A) Farinella, Vincenzo Raffaello giovanissimo: Urbino, Città di Castello, Perugia, in Raffaello 1520-1483, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale), a cura di M. Faietti, M. Lafranconi Skira, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: 463-471
- 2. (A) Cornini, Guido Il maestro e la bottega. Gli affreschi nella Sala di Costantino alla luce dell'ultimo restauro, in Raffaello 1520-1483, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale), a cura di M. Faietti, M. Lafranconi Skira, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: 269-281
- 3. (A) Strinati, Claudio Raffaello (Art & Dossier) Giunti, Firenze, 2020 » Pagine/Capitoli: intero fascicolo
- 4. (A) Zuccari, Alessandro Raffaello a Roma: le grandi imprese pittoriche, in Il Rinascimento a Roma, a cura di M.G. Bernardini, M. Bussagli Electa, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: 52-67
- 5. (A) Zuccari, Alessandro Raffaello e le dimore del Rinascimento (collana Art e Dossier) Giunti, Firenze, 1998 » Pagine/Capitoli: intero fascicolo
- 6. (A) De Vecchi, Pierluigi Raffaello Rizzoli, Milano, 2002 » Pagine/Capitoli: capitolo III (Il "biasimo" di Firenze), pp. 72-121; capitolo IV (Esercizio ed invenzione), pp. 122-151
- 7. (A) Elam, Caroline "Raphael and the Representation of Architecture", in"Raphael", catalogue of the exhibition (London,National Gallery 2022), edited by D. Ekserdijan, T.Henry National Gallery, London, 2022 » Pagine/Capitoli: 57-75
Non sono previsti materiali aggiuntivi per non frequentanti. Le slide delle lezioni e le scansioni dei testi di esame saranno fornite durante il corso secondo modalità comunicate successivamente.
-
Lezioni frontali.
Esercitazioni di lettura de lle immagini e di testi critici.
Visite a musei, mostre e siti di rilievo storico-artistico.
Visione di audiovisivi.
- La valutazione avviene tramite una prova orale volta ad accertare l'acquisizione dei contenuti del corso.
In particolare la valutazione segue i seguenti criteri:
10/30: proprietà di linguaggio e capacità comunicati va
10/30:possesso delle conoscenze
10/30: capacità di elaborazione critica delle conoscenze
inglese
nessuna