Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Coltrinari Didattica 2023/2024 Storia dell'arte e dell'architettura moderna

Storia dell'arte e dell'architettura moderna

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-1,L-15
Francesca Coltrinari / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona capacità di lettura e comprensione di testi scritti.




Obiettivi del corso

Fornire un quadro storico di base dei principali sviluppi dell’arte e dell’architettura italiane ed europee fra il ’400 e il ‘700. Offrire gli strumenti di base per la lettura dei manufatti artistici ai più diversi livelli - materiale, formale, stilistico, tipologico, iconografico – con costante riferimento al contesto in cui l’opera d’arte viene prodotta e recepita e alla comunicazione dell’opera d’arte come bene culturale.


Programma del corso

Lineamenti di storia dell’arte moderna fra il ‘400 e il ‘700. I principali argomenti affrontati saranno:

Il gotico internazionale;

il Rinascimento fiorentino;

il ‘400 nelle Fiandre;

la cultura artistica nelle corti italiane del ‘400;

la “maniera moderna”;

l’arte a Venezia fra ‘400 e ‘500;

l’arte nella Roma dei papi Giulio II e Leone X;

Il manierismo;

l’arte della Controriforma;

il rinnovamento del linguaggio alla fine del ‘500: i Carracci e Caravaggio;

l’arte barocca;

il ‘700 europeo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) S. Settis, T. Montanari "Arte. Una storia naturale e civile", Mondadori Education, Milano , 2019, vol. 3, "Dal Quattrocento alla Controriforma" (tutto) e vol. 4. "Dal Barocco all'Impressionismo", sezioni I-IV, pp. 1-229.

(C) M. Baxandall, "Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento", Einaudi, Torino, 2001.

oppure

(C) V. Curzi "Storie dell'arte per quasi principianti", Skira, Milano, 2018.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La docente fornirà i seguenti materiali didattici: 

-       slide delle lezioni;

-       registrazioni delle lezioni che, per ragioni di tempo, non sarà possibile svolgere in presenza.

I materiali saranno caricati nella sezione “files” della pagina di Microsoft teams relativa all’insegnamento settimanalmente ed entro la fine del periodo di lezione.


Metodi didattici
  • Lezioni frontali con ausilio di power point e audiovisivi; visite a musei, mostre e siti di rilievo storico-artistico.




Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene tramite una prova orale volta ad accertare l’acquisizione dei contenuti del corso.

    In particolare la valutazione segue i seguenti criteri:

    10/30: proprietà di linguaggio e capacità comunicativa;

    10/30: possesso delle conoscenze;

    10/30: capacità di creare connessioni e di elaborare criticamente le conoscenze.



Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams