Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Coltrinari Didattica 2024/2025 Storia dell'arte moderna

Storia dell'arte moderna - Mod.b

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea L-10
Francesca Coltrinari / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona capacità di lettura e comprensione di testi scritti.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti una disamina completa dell'opera di uno dei maggiori artisti della storia (Raffaello) sia per approdare a una approfondita conoscenza della sua attività, sia per offrire un modello di lettura, interpretazione e contestualizzazione storica che possa stimolare l'autonomia nello studio della disciplina.


Programma del corso

Il corso prenderà in esame l'attività di Raffaello Sanzio (1483-1520. Le lezioni saranno articolate in una sequenza cronologica, prendendo le mosse dalla formazione di Raffaello nell'ambiente artistico urbinate dalla fine del '400, per affrontare la sua prima attività in Umbria, in rapporto con l'arte di Perugino e in collaborazione con Pinturicchio fino al 1504. Seguirà l'esame del periodo di studio e di affermazione di Raffaello a Firenze (1504-1508), per poi passare a parlare dell'attività romana sotto i pontificati di Giulio II (1503-1513) e Leone X (1513-1521).

Alla trama cronologica si affiancheranno approfondimenti di alcuni temi particolari, come la committenza di Agostino Chigi, i restauri della Sala di Costantino e la scuola formatasi intorno a Sanzio negli anni romani, capace di rinnovare l'arte europea del primo '500.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Strinati, Claudio, Raffaello (serie Dossier Gold), Giunti, Firenze, 2020.


(A) Zuccari, Alessandro, Raffaello a Roma: le grandi imprese pittoriche, in Il Rinascimento a Roma, a cura di M.G. Bernardini, M. Bussagli Electa, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: 52-67.


 (A) De Vecchi, Pierluigi, Raffaello, Rizzoli, Milano, 2002 » Pagine/Capitoli: Capitolo III (Il "biasimo" di Firenze), pp. 72-121; capitolo IV (Esercizio ed invenzione), pp. 122-151.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi indicati in bibliografia saranno forniti in versione pdf nella sezione file di Microsoft teams all'inizio del corso. Le presentazioni power Point delle lezioni saranno inserite nello stesso luogo al termine delle lezioni. Non sono previsti materiali aggiuntivi per non frequentanti.

Gli studenti con DSA potranno avvalersi a richiesta di strumenti semplificati, registrazioni delle lezioni e mappe concettuali.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate con ausilio di presentazioni power Point e video.

Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà tramite una prova orale volta ad accertare l'acquisizione dei contenuti del corso e lo sviluppo di autonome capacità di collegamento e contestualizzazione storica.

    In particolare la valutazione seguirà i seguenti criteri:


    10/30: possesso delle conoscenze

    10/30: proprietà di linguaggio e capacità di lettura delle opere d'arte

    10/30: capacità di collegamento ed elaborazione critica delle conoscenze

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams