Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Coltrinari Didattica 2025/2026 Storia dell'arte moderna

Storia dell'arte moderna - Mod.b

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea L-10 R
Francesca Coltrinari / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona capacità di lettura e comprensione di testi scritti.


Obiettivi del corso

Fornire un quadro storico di base dei principali sviluppi dell’arte italiana ed europea fra la fine del '500 e il ‘700. Offrire gli strumenti di base per la lettura dei manufatti artistici ai più diversi livelli - materiale, formale, stilistico, tipologico, iconografico – con costante riferimento al contesto in cui l’opera d’arte viene prodotta e recepita

Programma del corso

Il modulo mira a fornire una conoscenza di base dello svolgimento dell'arte italiana ed europea fra la seconda metà del Cinquecento e il Settecento. I principali argomenti affrontati saranno:

l’arte della Controriforma;

il rinnovamento del linguaggio alla fine del ‘500: i Carracci e Caravaggio;

I caravaggeschi e i pittori emiliani del '600;

l’arte barocca;

il ‘700 europeo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

S. Settis, T. Montanari "Arte. Una storia naturale e civile", Milano, Mondadori Education, 2019, vol. 3, "Dal Quattrocento alla Controriforma", sezione VII, "Dal Sacco di Roma alla Controriforma", pp. 404-502 e vol. 4. "Dal Barocco all'Impressionismo", sezioni I-IV, pp. 1-229.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La docente fornirà le slide delle lezioni.

I materiali saranno caricati nella sezione “files” della pagina di Microsoft Teams relativa all’insegnamento entro la conclusione delle lezioni.



Metodi didattici
  • Lezioni frontali con ausilio di power point e audiovisivi; eventuali visite a musei, mostre e siti di rilievo storico-artistico.



Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene tramite una prova orale volta ad accertare l’acquisizione dei contenuti del corso.

    In particolare la valutazione segue i seguenti criteri:

    10/30: proprietà di linguaggio e capacità comunicativa;

    10/30: possesso delle conoscenze;

    10/30: capacità di creare connessioni e di elaborare criticamente le conoscenze.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams