Pedagogia e didattica speciale della disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Secondaria i grado e sovrann. sec. i grado
- A.A. 2021/2022
- CFU 4
- Ore 30
nessuno
L'insegnamento di Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo contribuisce alla formazione teorico-pratica nelle discipline metodologico-didattiche caratterizzanti il profilo professionale dell'insegnante specializzato per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Il corso esplora globalmente gli aspetti inerenti i processi inclusivi . L'obiettivo principale consiste nel fornire agli studenti gli strumenti per conoscere l'orientamento metodologico e lo stile operativo da adottare in classe per facilitare la partecipazione e il successo formativo di ogni studente. Si affronteranno anche le prospettive presenti in letteratura relative al costruttivismo, alla didattica per competenze e le implicazioni nella progettazione e valutazione.
. l'universo Bes e le prosppettive inclusive a scuola
. Il piano metodologico-didattico
. La teoria dell'apprendimento di matrice costruttivista
. Strategie cooperative
. Strategie cognitive e metacognitive
. Flipped classroom
materiali forniti dal docente
-
la frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante tuttavia, lo studente dovrà progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacita` di approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con originalità. Lo studente sarà guidato alla riflessione sul proprio apprendimento e all'autovalutazione del suo percorso per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare competenze nella progettazione e valutazione scolastica.
Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di studi di caso
- Produzioni (progetto didattico, presentazione di un argomento..)
- Il corso prevede la conoscenza iniziale dei corsisti e dei prerequisiti in loro possesso attraverso domande-stimolo; la presentazione del programma e degli obiettivi dell'insegnamento; la discussione di eventuali problemi relativi all'organizzazione didattica. LLa valutazione avverrà attraverso la somministrazione di prove scritte. Si valuterà
l'acquisizione delle conoscenze epistemologiche , le competenze linguistiche e lessicali specifiche della disciplina e la capacità di definire e analizzare stdi di caso.
i.