Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica - Secondaria i grado e sovrann. sec. i grado
- A.A. 2021/2022
- CFU 1
- Ore 20
Il laboratorio si fonda sulla ricorsività tra teoria e pratica.
Le cornici di riferimento che fanno da sfondo si riferiscono ai seguenti ambiti:
- la didattica speciale: l'insieme degli interventi integrati, per rispondere ai diversi bisogni
di apprendimento: bisogni comuni a tutti, bisogni specifici, condivisi da alcuni alunni,
bisogni individuali, differenti da tutti gli altri, che nel caso di alcune tipologie di disabilità
richiedono interventi specialistici.
- l'ottica inclusiva: le risposte speciali a bisogni specifici non possono essere realizzate in
contesti separati, ma vanno progettate ricollocando i bisogni del singolo nel quadro più
ampio della pluralità delle differenze, anche attraverso la riorganizzazione la modificazione
del contesto.
- il Progetto di Vita: richiede di collocare l'azione educativa che si svolge qui e ora in una
relazione temporale tra il passato, il presente e il futuro della persona, riconoscendone e
sostenendone la progettualità.
Fornire e sperimentare diversi stimoli e strumenti operativi per
potenziare le competenze socio-relazionali ed emotive degli studenti e creare un clima
inclusivo;
Fornire e sperimentare diversi stimoli e strumenti operativi per parlare di disabilità in classe
e promuovere rappresentazioni e narrazioni non stereotipate sul tema della disabilità.
utilizzare codici comunicativi adeguati alla prospettiva inclusiva con diversi target: famiglia, specilisti, colleghi curriculari
- Introduzione: processi sociali, identità e disabilità nell'interazione persona/contesto.
- Educare alle differenze: narrare la diversità, educare all'emozione e con l'emozione.
- Storie narrate: attraverso la parola, la scrittura, materiali audiovisivi o incontri. Spunti di
riflessione per offrire ai bambini e ai ragazzi gli strumenti per una riflessione personale sul
tema della disabilità.
- Storie di sé e spunti di scrittura autobiografica con le immagini.
- Esempi di attività inclusive e condivisione di buone prassi.
- 1. (A) f.salis dinamiche inclusive nella società post complessa Anicia, Roma , 2020 » Pagine/Capitoli: tutte
esti
Demetrio Duccio (1996), Raccontarsi: l'autobiografia come cura di sé, Cortina Raffaello
editore.
Demetrio Duccio (1997), Il gioco della vita. Kit autobiografico. Trenta proposte per il
piacere di raccontarsi, Milano, Guerini.
Ferrucci Fabio (2004), La disabilità come relazione sociale. Gli approcci sociologici tra
natura e cultura, Rubbettino Editore
Canevaro Andrea (1999), Pedagogia speciale. La riduzione dell'handicap, Milano,
Mondadori.
-
Lezione partecipata
Discussione
Esercitazione/Role Playing
Lavori di gruppo
- Il laboratorio prevede, per ogni incontro, momenti di esercitazione in gruppo e un
prodotto di rielaborazione finale.