Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Salis Didattica 2021/2022 Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica

Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica - Secondaria i grado e sovrann. sec. i grado

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 1
  • Ore 20
Francesca Salis / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Il laboratorio si fonda sulla ricorsività tra teoria e pratica.
Le cornici di riferimento che fanno da sfondo si riferiscono ai seguenti ambiti:
- la didattica speciale: l'insieme degli interventi integrati, per rispondere ai diversi bisogni
di apprendimento: bisogni comuni a tutti, bisogni specifici, condivisi da alcuni alunni,
bisogni individuali, differenti da tutti gli altri, che nel caso di alcune tipologie di disabilità
richiedono interventi specialistici.
- l'ottica inclusiva: le risposte speciali a bisogni specifici non possono essere realizzate in
contesti separati, ma vanno progettate ricollocando i bisogni del singolo nel quadro più
ampio della pluralità delle differenze, anche attraverso la riorganizzazione la modificazione
del contesto.
- il Progetto di Vita: richiede di collocare l'azione educativa che si svolge qui e ora in una
relazione temporale tra il passato, il presente e il futuro della persona, riconoscendone e
sostenendone la progettualità.

Obiettivi del corso


Fornire e sperimentare diversi stimoli e strumenti operativi per
potenziare le competenze socio-relazionali ed emotive degli studenti e creare un clima
inclusivo;

Fornire e sperimentare diversi stimoli e strumenti operativi per parlare di disabilità in classe
e promuovere rappresentazioni e narrazioni non stereotipate sul tema della disabilità.
utilizzare codici comunicativi adeguati alla prospettiva inclusiva con diversi target: famiglia, specilisti, colleghi curriculari

Programma del corso

- Introduzione: processi sociali, identità e disabilità nell'interazione persona/contesto.
- Educare alle differenze: narrare la diversità, educare all'emozione e con l'emozione.
- Storie narrate: attraverso la parola, la scrittura, materiali audiovisivi o incontri. Spunti di
riflessione per offrire ai bambini e ai ragazzi gli strumenti per una riflessione personale sul
tema della disabilità.
- Storie di sé e spunti di scrittura autobiografica con le immagini.
- Esempi di attività inclusive e condivisione di buone prassi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) f.salis dinamiche inclusive nella società post complessa Anicia, Roma , 2020 » Pagine/Capitoli: tutte
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

esti
Demetrio Duccio (1996), Raccontarsi: l'autobiografia come cura di sé, Cortina Raffaello
editore.
Demetrio Duccio (1997), Il gioco della vita. Kit autobiografico. Trenta proposte per il
piacere di raccontarsi, Milano, Guerini.
Ferrucci Fabio (2004), La disabilità come relazione sociale. Gli approcci sociologici tra
natura e cultura, Rubbettino Editore
Canevaro Andrea (1999), Pedagogia speciale. La riduzione dell'handicap, Milano,
Mondadori.

Metodi didattici
  • Lezione partecipata
    Discussione
    Esercitazione/Role Playing
    Lavori di gruppo
Modalità di valutazione
  • Il laboratorio prevede, per ogni incontro, momenti di esercitazione in gruppo e un
    prodotto di rielaborazione finale.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO