Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Salis Didattica 2021/2022 Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica

Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica - Secondaria ii grado e sovrann. sec. ii grado

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 1
  • Ore 20
Francesca Salis / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Il laboratorio si fonda sulla ricorsività tra teoria e pratica.
Le cornici di riferimento che fanno da sfondo si riferiscono ai seguenti ambiti:
- la didattica speciale: l'insieme degli interventi integrati, per rispondere ai diversi bisogni
di apprendimento: bisogni comuni a tutti, bisogni specifici, condivisi da alcuni alunni,
bisogni individuali, differenti da tutti gli altri, che nel caso di alcune tipologie di disabilità
richiedono interventi specialistici.
- l'ottica inclusiva: le risposte speciali a bisogni specifici non possono essere realizzate in
contesti separati, ma vanno progettate ricollocando i bisogni del singolo nel quadro più
ampio della pluralità delle differenze, anche attraverso la riorganizzazione la modificazione
del contesto.
- il Progetto di Vita: richiede di collocare l'azione educativa che si svolge qui e ora in una
relazione temporale tra il passato, il presente e il futuro della persona, riconoscendone e
sostenendone la progettualità.

Obiettivi del corso

Fornire e sperimentare diversi stimoli e strumenti operativi per
potenziare le competenze socio-relazionali ed emotive degli studenti e creare un clima
inclusivo;
Obiettivi specifici:
Fornire e sperimentare diversi stimoli e strumenti operativi per parlare di disabilità in classe
e promuovere rappresentazioni e narrazioni non stereotipate sul tema della disabilità.

Programma del corso

- Introduzione: processi sociali, identità e disabilità nell'interazione persona/contesto.
- Educare alle differenze: narrare la diversità, educare all'emozione e con l'emozione.
- Storie narrate: attraverso la parola, la scrittura, materiali audiovisivi o incontri. Spunti di
riflessione per offrire ai bambini e ai ragazzi gli strumenti per una riflessione personale sul
tema della disabilità.
- Storie di sé e spunti di scrittura autobiografica con le immagini.
- Esempi di attività inclusive e condivisione di buone prassi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) f.salis dinamiche inclusive nella società post complessa Anicia, Roma , 2020 » Pagine/Capitoli: tutte
Metodi didattici
  • Lezione partecipata
    Discussione
    Esercitazione/Role Playing
    Lavori di gruppo
Modalità di valutazione
  • Il laboratorio prevede, per ogni incontro, momenti di esercitazione in gruppo e un
    prodotto di rielaborazione finale.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO