Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Salis Didattica 2021/2022 Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali

Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali - Secondaria i grado e sovrann. sec. i grado

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 1
  • Ore 20
Francesca Salis / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti


l'adolescenza e i compiti di sviluppo
le dinamiche inclusive
la normativa di riferimento
competenze progettuali generali

Obiettivi del corso

Orientarsi nell'ambito delle disabilità e dei disturbi evolutivi specifici;
Saper progettare interventi psicoeducativi e didattici ritagliati su misura dei profili di funzionamento degli alunni con disturbi relazionali;
Essere in grado di elaborare strumenti di osservazione, rilevazione e monitoraggio;
Conoscere strategie e tecniche per una didattica inclusiva;

Programma del corso

definizione di interventi psicoeducativi e didattici calibrati sugli alunni con disturbi relazionali.
Il laboratorio sarà incentrato su esercitazioni, simulazioni e produzione di strumenti di osservazione e rilevazione, nonché sulla costruzione di piste di lavoro e itinerari didattici commisurati alle caratteristiche cognitive degli studenti.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

slides e materiali a cura del docente

Metodi didattici
  • Lezione partecipata
    Discussione
    Esercitazione/Role Playing
    Lavori di gruppo
Modalità di valutazione
  • Il laboratorio prevede, per ogni incontro, momenti di esercitazione in gruppo e un
    prodotto di rielaborazione finale.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO